Domenica 13 dicembre 2015
CARAVAN NEXT – NUTRIRE IL FUTURO… FA BENE “FESTA DELLA LUCE”
Il 13 dicembre 2015 nel salone di Via Baltea 3 si terrà la “Festa della luce” che coinvolgerà i gruppi di famiglie beneficiarie del progetto FA BENE, che vivono e operano nelle Circoscrizioni 4, 5 e 6 di Torino, insieme con l’équipe del progetto Caravan Next – Nutrire il futuro.
Da ottobre a dicembre 2015 il progetto Caravan Next ha avviato percorsi di teatro sociale e di comunità in collaborazione con l’Agenzia di sviluppo S-NODI, che si occupa di attivazione di territori e comunità su territorio cittadino. Dopo una serie di incontri di condivisione progettuale con i referenti di S-NODI, da novembre sono stati organizzati pranzi teatrali con i gruppi di beneficiari del progetto FA BENE, per conoscersi e raccontarsi con maggiore piacere attraverso l’incontro creativo tra cibo e linguaggi della danza e del teatro. Il lavoro proseguirà nel 2016 con incontri settimanali di teatro e danza di comunità per preparare il grande evento Caravan Next a fine maggio. Raccontare le ricette in lingue diverse, danzare le azioni necessarie per prepararle, condividere il cibo cucinato da beneficiari e operatori con le verdure di stagione, scrivere una ricetta comune su “CHE COSA CI FA STARE BENE” hanno costituito gli ingredienti di un delicato avvicinamento ai desideri di queste famiglie per il nuovo anno.
La “Festa della luce” del 13 dicembre è un’occasione per cucinare insieme alcuni piatti, rappresentativi di ogni gruppo, condividendone la storia: le “Tagliatelle dolce amore”, la polenta “Meligo beles”, i “Pomodori con la panna”… saranno presentati in un momento conviviale di parole e musica, di foglie e desideri che prenderanno vita in una danza comune di buon auspicio, per nutrire il futuro di azioni concrete e di speranza. Il salone di Via Baltea sarà aperto alle famiglie e agli operatori di FA BENE e Caravan Next che imbandiranno una lunga tavolata e banchetti per lo scambio di ricette culinarie e ricette di vita, che FANNO STARE BEN