SCT Centre, con un team di 25 artisti, attori, scenografi, musicisti e danzatori e secondo la metodologia europea di Teatro Sociale e di Comunità ideata dall’SCT Centre proprio a Torino, ha attivato percorsi creativi che stanno coinvolgendo attivamente nei diversi laboratori più di 200 tra giovani, bambini, donne migranti, studenti universitari, artisti e abitanti dei quartieri. Durante i workshop i partecipanti sono coinvolti nella realizzazione di performance, atti artistici connessi al tema della bellezza e a come preservarla per il futuro. Durante la preparazione e la realizzazione di Caravan Next saranno inoltre ospiti a Torino 4 compagnie europee – circa 30 artisti – che lavoreranno con i cittadini: Odin Teatret (Danimarca); Brama Theatre (Polonia); ZID Theatre (Olanda); TNT Atalaya (Spagna).
L’ÉQUIPE CARAVAN NEXT
Direzione artistica
Alessandra Rossi Ghiglione. Direttore artistico di Caravan Next Torino, è esperta di teatro sociale e di comunità, studiosa, drammaturga, regista e formatrice. Ha fondato e dirige il Social Community Theatre Center|Unito, con il quale realizza in Italia e in Europa progetti teatrali e di ricerca-applicata negli ambiti della promozione della salute, cultural diversity e audience development. Per Caravan Next (2015-2018) -così come per il precedente progetto europeo Caravan. Artist on the road (2011- 2013), si occupa della supervisione metodologica. Docente presso l’Università Cattolica di Milano e di Brescia, dal 2003 è professore a contratto e svolge attività di ricerca all’Università di Torino. Ha ideato e diretto dal 2004 con Alessandro Pontremoli il primo Master nazionale di Teatro Sociale e di Comunità. Consulente artistico, progettuale e trainer per enti pubblici e privati, tra cui IOM e United Nations Alliance of Civilization-, ha ideato e diretto come regista numerosi progetti teatrali e spettacoli. Salverei Il profumo della macchia mediterranea d’estate all’imbrunire dopo una giornata di solleone, il coraggio di vivere e gli occhi assonnati di quelli che amo la mattina a colazione. Di questo lavoro mi piace la tenacia e la creatività che chiede a me e a tutto il team, e poi l’incontro con le persone attraverso il teatro: vederle trasformarsi e diventare più forti, più libere, più vitali, più sensibili.
Alberto Pagliarino. Ideatore e coordinatore artistico di Caravan Next Europa, attore, formatore ed esperto di Teatro Sociale e di Comunità. PhD e professore a contratto di Teatro Sociale presso l’Università degli Studi di Torino. È stato ideatore e direttore Artistico anche del precedente progetto europeo Caravan. Artists on the Road, vincitore del Primo Premio del Bando EACEA Cultura nel 2011 (European Cultural Programme 2007 – 2013 cooperation – larga scala). È co-autore e attore dello spettacolo PopEconomix live show sostenuto da Banca Popolare Etica con 350 replica realizzate in tutta Italia, visto da oltre 65.000 persone “http://www.popeconomix.org”. Lavora sulla drammaturgia contemporanea e di comunità in qualità di attore dal 2006 a fianco di Alessandra Rossi Ghiglione, nel contesto di progetti artistici nazionali e internazionali. Insieme a Eugenio Barba è stato ideatore e direttore artistico del progetto teatrale Lo Splendore dell’Età (2004-2012). Ha lavorato con il Teatro de Los Andes (Bolivia) di Cesar Brie e con Marco Baliani a Nairobi (Kenia) sul progetto Mapenzi Tamu – Amref Italia. Salverei Le risate delle mie ragazze, la voglia di correre una maratona, l’estenuante e insieme sorprendente certezza che il cambiamento è proprio come una maratona: un passo alla volta, non ce la faccio più, ancora un passo, ora basta… e poi, invece, fino al traguardo. Di questo lavoro mi piace: il teatro, fatto con le persone.
Artisti
Maurizio Agostinetto. Sono scenografo, fotografo, artista visivo, vivo e lavoro a Castagnole Monferrato al centro di creazione Casa degli Alfieri. Dal 2001 collaboro con i progetti teatrali del SCT Centre dell’Università di Torino. Per Caravan Next curo le installazioni scenografiche con l’Istituto Bodoni, realizzo un progetto fotografico che coinvolge le persone del Distretto Sociale Barolo e supporto l’ideazione scenografica complessiva dell’Evento. Le cose belle che salverei: l’incontro di due fiumi, il mare d’inverno, mia figlia che guarda. A proposito della bellezza, non so se salverà il mondo ma a me ha fatto un gran bene.
Maurizio Bertolini. Sono un operatore di teatro sociale, matematico creativo e attore. Mi sono diplomato nel 2006 al Master in Teatro Sociale e di Comunità dell’Università di Torino. Per Caravan Next sono responsabile tecnologico e conduco un laboratorio di TSC con gli adolescenti della Cooperativa Mirafiori. Le tre cose belle da salvare: la creatività, le risate a crepapelle ed il pensiero critico. Del lavoro in Caravan Next amo la dimensione di scambio europea e la possibilità di pensare al futuro con gli abitanti della mia città.
Barbarakay Cisterna. Sono un operatore di teatro sociale e tecnico di arteterapia nei contesti socio-educativi. Mi sono diplomata nel 2011 al Master in Teatro Sociale e di Comunità dell’Università di Torino. Per Caravan Next conduco laboratori teatrali e di manualità creative alla scuola primaria dell’Opera Barolo. Le tre cose belle che salverei: la famiglia, le giornate di sole, ridere fino ad avere le lacrime. Del lavoro in Caravan Next, l’opportunità di per poter vedere la mia città con uno sguardo rinnovato ma anche di farla vedere ai suoi abitanti attraverso “occhi nuovi”.
Antonella Delli Gatti. Sono un’attrice, conduco laboratori di Teatro Sociale in diversi ambiti, e ho fondato l’associazione TeatroContesto. Ho frequentato la terza edizione del Master in Teatro Sociale e di Comunità nel 2009. Per Caravan Next conduco un laboratorio di teatro sociale con i bambini di Casa Cilla a partire dal racconto di Pinocchio. Le tre cose belle che salverei sono i bambini, la possibilità di viaggiare senza frontiere e la pace. Di Caravan Next amo il lavoro in équipe e il confronto continuo.
Rita Maria Fabris. Sono danzeducatrice, nella vita sono sposata, pendolare fra treni, università, progetti artistici e di ricerca. Per Caravan Next mi occupo del laboratorio di danza di comunità con bambini e delsupporto alle valutazione del progetto. Salverei il sorriso sapiente degli anziani, la vitalità dei bambini e il silenzio degli alberi. Del lavoro in Caravan Next mi sto gustando il lavoro creativo insieme in luoghi sconosciuti e innovativi di Torino.
Lorena La Rocca. Sono operatrice di teatro sociale e regista, tecnico della comunicazione in LIS. Mi sono diplomata nel 2009 al Master in Teatro Sociale e di Comunità dell’Università di Torino. Per Caravan Next conduco un laboratorio teatrale con donne seguite dall’ufficio Pastorale Migranti e da Camminare Insieme. Supporto la regia e la drammaturgia per Alessandra Rossi Ghiglione. Le mie tre cose belle da salvare sono: l’immaginazione, il profumo di borotalco, un giradischi che suona Charles Trenet. Del lavoro in Caravan Next amo la squadra e poi Caravan ti collega a realtà difficili e preziose, ti fa scoprire luoghi di straordinaria resilienza.
Esther Ruggiero. Sono attrice, regista, direttrice del doppiaggio, dialoghista e formatrice teatrale. Ho collaborato come tutor alla terza edizione del Master in teatro Sociale e di Comunità dell’Università di Torino. Per Caravan Next mi occupo del coordinamento artistico degli eventi di Via Baltea Le tre cose belle che salverei: gli occhi dei bambini, una mano nella mia, quel raggio di sole che in quel preciso momento è la felicità. Di Caravan Next mi piace la capacità di scoprire la bellezza, lo sguardo, il lavoro con compagni di cammino, sempre avanti, sempre dritto, sempre oltre.
Fabrizio Stasia. Sono un operatore di teatro sociale, attore ed educatore. Ho frequentato la seconda edizione del Master in Teatro Sociale e di Comunità nel 2009. Per Caravan Next conduco il laboratorio teatrale con l’associazione Agape che si occupa di disagio psichico e curo il processo di teatro di comunità in Barriera di Milano e in via Baltea. Le 3 cose che salverei sono la tenacia, il calore di una mano sulla tua spalla, la pasta salsiccia e broccoli. Del lavoro di Caravan Next mi piacciono le persone, che il progetto mi sta facendo incontrare e che magari, altrimenti, non avrei incrociato mai.
Federica Tripodi. Sono un’attrice e operatrice di teatro sociale e di comunità. Ho frequentato la terza edizione del Master in Teatro Sociale e di Comunità nel 2009. Per Caravan Next sono conduttrice del laboratorio teatrale con il gruppo di donne di Casa Giulia e dell’Associazione Cisv. Mi occupo anche della realizzazione degli eventi in via Baltea con un lavoro di teatro di comunità. Tre cose belle che salverei: i bambini, le sette del mattino e la musica. In Caravan Next mi piace conoscere le persone, scoprire la bellezza e l’autenticità delle loro storie, nutrirmi dei loro saperi, e poi mi piace la sfida di questo lavoro.
Organizzazione
Silvia Cerrone. Sono una psicologa e psicoterapeuta in formazione, segretaria organizzativa per SCT Centre. Per Caravan Next mi occupo del coordinamento organizzativo e co-conduco un laboratorio di TSC con gli adolescenti della Cooperativa Mirafiori. Salverei gli stretti sentieri di montagna, il caffè con un libro alla mattina, le lacrime di gioia sui volti. Di Caravan Next amo i piccoli rituali della nostra équipe e la possibilità di scoperta continua.
Claudio Albano. Sono un tecnico luci audio video, mi diletto in realizzazioni di oggetti di scena e non solo.. in ferro/legno. Con Caravan nel 2012 ho avuto la splendida opportunità di ricoprire la mansione di responsabile tecnico ed autista nell’ambito del progetto Caravan on the road (Spagna e Italia). Per SAVING THE BEAUTY – Caravan Next project sono il responsabile tecnico e ho realizzato la scenografie delle casette(vedi video) per Housing Giulia. Tre cose belle che salverei? La lotta sul lettone coi miei figli, il pragmatismo cerebrale, una vetta scalata in bici. Cosa mi piace di Caravan Next? Difficile rispondere…. di Caravan Next mi piace tutto!
Giulia Mameli. Sono giornalista e da anni lavoro nella comunicazione. Per “Caravan Next” aiuto la segreteria organizzativa e mi occupo della comunicazione dell’evento Torinese. Quando non lavoro, corro, salto, scalo, scio e faccio surf. Le tre cose belle per le quali mi batterei sono il suono confuso degli strumenti dell’orchestra a pochi minuti dall’inizio di un concerto, l’odore dell’incenso nelle chiese di Venerdì Santo e l’abbraccio croccante di una camicia appena stirata. Di Caravan Next amo l’entusiasmo delle persone che vi lavorano e il colore e l’allegria che si porta dietro questo progetto.
Martina Bragantini. Sono studentessa del DAMS di Torino, al terzo anno di corso e tirocinante all’SCT Centre. Per il progetto Caravan Next, affianco Lorena Larocca nel laboratorio teatrale con le donne dall’associazione Camminare Insieme e dall’Ufficio Pastorale Migranti e collaboro alla anche alla realizzazione dell’evento “Theatre Tables” in Via Baltea3. Salverei l’odore della primavera, i tortellini in brodo e la spensieratezza. Del progetto mi piace poter imparare sempre qualcosa di nuovo, vedere come lavora l’equipe nei momenti più critici e come riesca ogni volta a trovare una soluzione. Caravan mi ha permesso di comprendere realmente il teatro sociale di comunità
MUSICISTI E CANTANTI
Niccolò Bosio. Sono un musicista e Sound Engineer, diplomato presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo in qualità di Tecnico di Musica Interattiva per le Arti Digitali. Per Caravan Next suona la fisarmonica, in un percorso di lavoro in gruppo stimolante per i temi trattati e il contesto territoriale. Le tre cose belle che salverei sono il gelato, il mare e le partenze per i viaggi.
Matteo Frau. Tanti anni fa sono arrivato a Torino da Cagliari per frequentare la Scuola di Circo e negli ultimi quindici anni ho lavorato come clown, attore e musicista nei contesti più vari. Per il progetto Caravan Next suonerò la tromba, ora il mio mestiere principale. Se potessi, vorrei salvare Kind of Blue di Miles Davis, Una notte all’Opera dei Fratelli Marx e la tendenza a dondolare quando ci si abbraccia. Il progetto Caravan ha il potere di mettere in rete persone differenti e collaborative, permettendo uno scambio fruttuoso e ricco di sfumature.
Virginia Zini. Sono un’attrice, cantante e operatrice di teatro sociale. Diplomata alla Scuola del Teatro Arsenale, laureata in Filosofia e al Master in Teatro Sociale e di Comunità. Sono referente dei progetti sociali per ATIR/Teatro Ringhiera a Milano. Per Caravan Next collaboro come cantante e conduco il coro delle donne del Distretto Sociale Barolo. Salverei le storie, la condivisione e la musica. Del lavoro di Caravan Next mi piacciono gli scambi, l’energia delle voci delle donne e la possibilità di lavorare in gruppo.