Go to Top

Antonella Delli Gatti

Antonella Delli Gatti, attrice e operatrice di Teatro Sociale e di Comunità

“Nessuno libera nessuno, nessuno si libera da solo: ci si libera insieme.”
Paulo Freire “

 

Antonella conduce laboratori teatrali rivolti a tutte le persone che hanno voglia di giocare attraverso il Teatro: bambini, ragazzi e anziani. E’ attrice, dal 2015 porta in giro per l’Italia lo spettacolo “Il Mare a Cavallo” dedicato alla figura di Felicia Bartolotta Impastato, madre di Peppino Impastato, ucciso dalla Mafia. Ha fondato nel 2013 l’Associazione Culturale TeatroContesto che si occupa nello specifico di progetti di teatro dell’Oppresso.
All’interno del SCT Center collabora come operatrice di Teatro Sociale, ha condotto e conduce laboratori di Teatro Sociale in diversi ambiti e contesti.

FORMAZIONE e ESPERIENZE PROFESSIONALI PASSATE

Nel 1994 si diploma alla Scuola d’Arte Drammatica Teatranza Artedrama e continua  la sua formazione d’attrice frequentando diversi stage di approfondimento sull’arte dell’attore. Lavora come attrice teatrale in Italia e in Francia. Entra a far parte del Laboratorio Permanente sull’arte dell’attore diretto da Domenico Castaldo e si  forma con attori del Workcenter di Jerzy Grotowski.  Partecipa in qualità di attrice tra gli altri:«Tamerlano» tratto da C. Marlowe diretto da Domenico Castaldo (1996) «L’excès -L’usine» di Leslie Kaplan diretto da Nicole Yanni -Théâtre du Petit Matin, Marsiglia (1999) «La mirabolante milionesima notte di Aladino» scritto e diretto da Domenico Castaldo in collaborazione con Nhandan Chirco, Branco Popovic, Luca Bollero(2000) «La Commedia della Pazzia» regia di Mauro Piombo (2003) «Woyzeck» di Buchner diretto da Giancarlo Cobelli produzione Teatro Stabile di Torino in collaborazione con il CSS Udine (2005),  «Il processo di Kafka» regia di Andrea Battistini (2006),  «Pari & Di-Spari” – Teatro-Forum», regia Irene Zagrebelsky in collaborazione con il Théâtre de l’Opprimé di Parigi e Associazione Tedacà, presentato  a Biennale Democazia(2010) “Il Mare a Cavallo” spettacolo su Felicia Bartolotta Impastato regia Luca Bollero testo di  Manlio Marinello(2015)  “Sotto lo Sguardo delle Mosche” regia Simone Schinocca (2019) ” La camera della sposa” regia Elena Serra di Manlio Marinelli (2019). Sentendo sempre l’esigenza di unire il lavoro artistico a quello più legato all’ambito sociale fequenta  il Master di 1° livello  di Teatro Sociale  e di Comunità presso l’Università degli Studi Torino. Si forma sulle tecniche del Teatro dell’Oppresso con  Rui Frati ( Théatre de l’Opprimé di Parigi). Nel 2019 – Lo spettacolo “Il Mare a Cavallo” si qualifica al secondo posto e vince il premio teatrale dedicato a Mauro Rostagno come migliore attrice, nei panni di di Felicia Bartolotta Impastato.


PROGETTI SEGUITI di SCT

  • Lo splendore delle età - conduttrice di laboratorio TeatroSociale
  • Caravan on the road - Coordinatrice Evento Cecchi Point.
  • Acquanova- conduttrice  laboratorio Teatro Sociale
  • Caravan Next. Saving the Beauty- conduttrice laboratorio Teatro Sociale

COMPETENZE PARTICOLARI

E’ un’attrice che gioca e giocherà sempre, le piace mettersi nei panni degli altri  e vivere più vite .