Marco Cinnirella – operatore di Teatro Sociale e di Comunità
Se non ora, quando?
Marco si occupa principalmente di progettazione, conduzione ed implementazione di laboratori esperienziali volti al potenziamento delle Life Skills, in collaborazione con enti, organizzazioni ed associazioni. Conduce gruppi variegati, anche rispetto alle fasce d’età (bambini, giovani, adulti). Si occupa inoltre di facilitazione di processi di gruppo in contesti professionali e non.
Ha condotto e promuove, in coordinamento con l’equipe di SCT Centre, laboratori di teatro sociale mirati al rafforzamento delle competenze matematiche.
Come operatore di TSC all’interno di un’equipe multidisciplinare, fianco a fianco con le altre figure professionali ha ideato e condotto laboratori di teatro sociale improntati al benessere e al rafforzamento di risposte resilienti in relazione ad eventi stressanti. Rivolgendo tali attività a MSNA ospiti nei centri di accoglienza straordinaria di Crotone e provincia e giovani residenti nel territorio, si è altresì impegnato nell’ideazione e realizzazione di eventi di sensibilizzazione su tematiche di rilevanza sociale e culturale quali la diversità intesa come ricchezza, il valore dell’accoglienza e della relazione umana.
FORMAZIONE e ESPERIENZE PROFESSIONALI PASSATE
Dopo aver terminato gli studi scientifici, si è laureato in DAMS presso l’Università di Torino. Ha frequentato la Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale e collaborato con diverse realtà teatrali, professionali e non, sul territorio di Torino e provincia. Ha collaborato con ONLUS e cooperative sociali ideando e realizzando laboratori teatrali rivolti ad adolescenti, italiani e stranieri e richiedenti asilo. La formazione di Marco in ambito teatrale passa anche per l’illuminotecnica e la realizzazione di scenografie con materiali di recupero. La sua curiosità ed amore per i racconti lo spinge nel 2019 ad iscriversi alla Scuola Nazionale di Teatro Sociale e di Comunità – Drammaturgia e Regia, che frequenta tutt’ora. Appassionato di riciclo creativo di materiali e di musica, suona la chitarra e si approccio creativamente ad altri strumenti musicali, includendo anche quelli che non nascono propriamente come tali.
PROGETTI SEGUITI di SCT
- Lo splendore delle età – tirocinante per l’Università di Torino
- Caravan Next. Saving The Beauty – volontario
- Io non viaggio solo – operatore di Teatro Sociale e di Comunità
- TIM – Theatre in Mathematics – training per formatori
COMPETENZE PARTICOLARI
Passione sfrenata per il fai-da-te, la cucina e l’enogastronomia. Ama improvvisare nel teatro, ma un po’ anche nella vita. Gli piace ascoltare i racconti delle persone e scriverne di suoi. In genere trova soluzioni creative ai problemi, forse anche per via della sua passione per la matematica. Ama fare lavori manuali, pratica in cui si reputa discretamente abile e che gli permette sovente di ritemprarsi dalle ore trascorse davanti al computer, assieme alle arti marziali (karate).