Go to Top

Manuela Pietraforte

Manuela Pietraforte – Operatrice di Teatro Sociale e di Comunità

“Tra vent’anni sarai più dispiaciuto per le cose che non hai fatto che per quelle che hai fatto. Quindi sciogli gli ormeggi, naviga lontano dal porto sicuro. Cattura i venti dell’opportunità nelle tue vele. Esplora. Sogna. Scopri.” Mark Twain

Manuela collabora con l’SCT Centre come operatrice di Teatro Sociale e di Comunità specializzata in cooperazione allo sviluppo e contesti di emergenza.
Inoltre, quando ne ha la possibilità, replica lo spettacolo The mission di cui è autrice e attrice e in cui racconta, in tono tragicomico, le esperienze vissute nel corso delle missioni in Etiopia e Sud Sudan.

FORMAZIONE e ESPERIENZE PROFESSIONALI PASSATE

È laureata in DAMS presso l’Università di Roma Tre. Ha conseguito il Master in Teatro Sociale e di Comunità presso l’Università di Torino. Ha ottenuto l’abilitazione nazionale da Istruttrice di Discipline Aeree Circensi presso la scuola di circo Flic di Torino. Ha lavorato come operatrice di circo sociale per la fondazione UCI Onlus di Torino, la cui azione è rivolta verso minori in condizioni di disagio e a rischio di comportamenti deviati; e come formatrice per l’associazione UDS di Torino, per cui ha condotto corsi di Teatro Sociale e di Comunità. Come istruttrice, ha insegnato discipline aeree circensi presso la Fucina del Circo di Torino e tenuto workhop in diverse città italiane.
Dal 2016 ha implementato sul campo progetti di Teatro Sociale e di Comunità condotti nell’area della cooperazione allo sviluppo e dell’emergenza intervenendo in Etiopia, Sud Sudan e Libano, in partnership con l’ONG CIFA e con IOM (International Organization for Migration).
A seguito di queste ultime esperienze, ha deciso di approfondire il campo di conoscenze relative all’intervento umanitario seguendo il corso Psychosocial Interventions in Migration, Emergency and Displacement condotto dalla Scuola Superiore Sant’ Anna in partnership con IOM e sta per ottenere il Diploma in Emergenze Umanitarie presso l’istituto ISPI di Milano.
Ha inoltre partecipato al seminario Etiopia: Teatro sociale e di Comunità e Cooperazione allo Sviluppo, tenuto dall’SCT Centre e dall’Università di Torino, conducendo una sessione esperienziale di TSC e partecipando come attrice allo spettacolo EthioItaly: storie, racconti e berberè.

PROGETTI SEGUITI di SCT 

  • Caravan Piemonte – realizzazione della tappa torinese presso il quartiere di Pietra Alta.
  • Ethiopia, Immigrazione irregolare: un’alternativa possibile – operatrice sul campo.
  • TSC in Sud Sudan – operatrice sul campo.
  • #lemieradici – in Etiopia, operatrice sul campo.
  • Psychosocial Support to Crisis Affected, Displaced and Migrant Youth and Their Families in Lebanon – operatrice sul campo.
  • EthioItaly: storie, racconti e berberè – attrice.

COMPETENZE PARTICOLARI

Non avrebbe mai immaginato che il suo amore verso le arti performative – teatro e circo – applicate all’intervento sociale, l’avrebbe portata a un certo punto tra le montagne dell’altopiano etiopico e i cedri del Libano, passando, nel mezzo, per uno dei campi profughi più grandi del mondo in Sud Sudan. Ma lasciarsi sorprendere dalla vita e seguirne il flusso è forse la sua più grande competenza: innamorata, fin dalle prime esperienze sul campo, della vita fatta di andate e ritorni, sospesa tra casa e missioni umanitarie, ha cercato di specializzarsi in supporto psicosociale per operare sempre più e sempre meglio nell’area dello sviluppo e dell’emergenza.
Ma non dimentica i suoi primi amori… e appena può, non perde occasione per salire sul suo trapezio e per tornare in scena.