Come costruire una drammaturgia (un copione di parole-azioni-simboli) con un gruppo di attori non professionisti e allestire con le risorse di quel gruppo uno spettacolo di qualità (regia)?
La drammaturgia e la regia sono due competenze chiave per realizzare attività teatrali con gruppi di cittadini. L’open day del 9 e 10 febbraio, aperto a tutti, offre un assaggio della metodologia di TSC e degli argomenti che verranno affrontati nel corso della Scuola di Drammaturgia e Regia nel Teatro Sociale e di Comunità, percorso ideato dal Social Community Theatre Centre | UNITO insieme all’Università Cattolica di Milano, ad ateatro, alla Fondazione Piemonte dal Vivo e al Teatro Popolare Europeo.
Interverranno Alessandro Pontremoli (Università di Torino), Alessandra Rossi Ghiglione (SCT Centre), Fabrizio Fiaschini (Università di Pavia), Giulia Innocenti Malini (Università Cattolica di Milano), Oliviero Ponte di Pino (ateatro) e Matteo Negrin (Fondazione Piemonte dal Vivo).
La sera di sabato 9 febbraio, la formazione si sposta presso la sede di Cifa Onlus, partner storico di Social Community Theatre Centre, in Via Ugo Foscolo 3, per la visione del video dello spettacolo/evento “Il Gioco di Romeo e Giulietta a Porta Palazzo” (2000) e di 3 spezzoni di spettacoli di teatro in carcere alla presenza dei registi Beppe Rosso e Grazia Isoardi.
La Scuola di Drammaturgia e Regia nel Teatro Sociale e di Comunità avrà inizio il 6 aprile 2019. Si rivolge a coloro che sanno già condure un gruppo teatrale. Comprende 7 workshop e una supervisione individuale fino a giugno 2020. Unisce approfondimenti teorici, esercitazioni, visione di spettacoli, incontri con registi, drammaturghi e critici.
Le iscrizioni per la Scuola sono aperte fino al 1 marzo 2019.
PROGRAMMA
> scarica il programma
COSTO
70 €.
INFO E ISCRIZIONI
iscrizioni open day: https://bit.ly/2S5xrEs
email: sctcentre@socialcommunitytheatre.com