Per il progetto TERRACT sarà un’estate densa di appuntamenti che vedono coinvolti la comunità degli abitanti dei paesi della Valle Roya e Vermenagna, i turisti, gli enti locali di promozione del territorio, i consigli comunali e in particolare gli assessori alla cultura e al turismo, i commercianti e le associazioni del territorio.
Tutti gli eventi sono site specific e partono da una ricerca sui luoghi di maggior interesse paesaggistico dei paesi e sulle storie/leggende locali nell’ottica della valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico. Vogliono costituire, per le comunità di riferimento, un’emersione delle potenzialità del territorio. Allo stesso tempo conservano però un respiro più ampio in grado di attrarre persone anche dai centri cittadini e di fidelizzare i turisti che frequentano già la regione compresa tra Cuneo e Nizza.
> 2 agosto 2019 – ore 21.00 Limone Piemonte, Piazza del Municipio // 7 agosto, Tende – ore 21.00
Proiezione del film Le Gran Bal e festa danzante.
Festa di comunità che inaugura la residenza artistica del progetto europeo TERRACT. Presentazione del progetto alla comunità e visione del film. A seguire, animazione e danze ad opera di gruppi di musica popolare delle Valli Roya e Vermenagna.
> 13 agosto – dalle 9.30 alle 21.00, Vernante e Robilante // 14 agosto – dalle 14.30 alle 21.00, Breil
Parata e festa di comunità con racconti teatrali
Vernante e Robilante
La mattina avrà luogo una festosa parata a cura dei giovani e degli artisti del progetto TERRACT che attraverserà i paesi di Vernante e Robilante e raccoglierà verdure offerte in dono dai cittadini. Dalle 14.30 alle 16.30 i giovani e gli artisti si uniranno alla comunità e ai turisti per tagliare insieme e cuocere le verdure raccolte, accompagnati dalla musica. Alle 19.00 andrà in scena la performance Il minestrone dei racconti, creata da attori professionisti a partire da leggende locali e dalle storie raccontate dagli abitanti del paese.
Breil
La mattina si terranno attività per bambini e famiglie organizzate dai giovani e i professionisti di Terract. Nel primo pomeriggio si svolgerà la parata nelle vie di Breil, che raccoglierà verdure offerte in dono dai cittadini. Quindi, i giovani e gli artisti si uniranno alla comunità e ai turisti per tagliare insieme e cuocere le verdure raccolte nella piazza centrale, accompagnati dalla musica. Alle 19.30 andrà in scena la performance Il minestrone dei racconti, creata da attori professionisti a partire da leggende locali e dalle storie raccontate dagli abitanti del paese
> Venerdì 16 agosto 2019 – dalle 10 alle 15.30 – Forte Centrale, Colle di Tenda, confine italo-francese
Festa del minestrone di comunità e performance “Le meraviglie dei viventi”
Performance site specific di teatro, musica, danza e convivialità creata da 100 giovani europei e 30 artisti del progetto TERRACT (Interreg Alcotra 2014-20). Celebra il patrimonio culturale e naturale delle Valli Vermenagna e Roya.
La condivisione del Minestrone sarà seguita dalla celebrazione teatrale di una Carta dei Diritti e delle Meraviglie dei Viventi, uniti in un unico destino, ispirata al testo L’intelligenza delle piante di Stefano Mancuso (al centro della XXII TRIENNALE DI MILANO con l’esposizione La nazione delle piante). Durante la festa, gli spettatori saranno guidati attraverso musica, canti e coreografie alla scoperta degli spazi del forte.
> 11-19 settembre: Cammino attraverso le Alpi, da Nizza a Cuneo a piedi
Il cammino “Attraverso le Alpi” del progetto TERRACT è una comunità in lento movimento, accompagnata da asini e muli, attraverso le Alpi marittime. La prima edizione ha avuto luogo nel luglio del 2018, sulle strade e sui sentieri delle valli Vermenagna e Roia: il cammino ha incontrato e accolto abitanti, turisti e viaggiatori; ha intrecciato e condiviso pensieri ed emozioni; ha raccolto tracce, testimonianze, storie, oggetti e brandelli di memoria del territorio. Ogni sera nei paesi, a fine tappa, momenti di festa con racconti e musica per continuare a stare insieme anche dopo aver camminato.
Territorio, racconto e comunità sono le parole chiave di Terract. Visto il successo della prima edizione, è stata programmata la seconda, dall’11 al 19 settembre, da Nizza a Cuneo attraverso la Valle Stura e la Val de Tinée.