Go to Top

20-21 settembre – Convegno PER-FORMARE IL SOCIALE: Formazione, cura e inclusione sociale attraverso il teatro

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

CONVEGNO INTERNAZIONALE
20-21 settembre 2019

Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo Gemelli 1, Milano

> Scarica il programma

Il convegno è finanziato dal Bando PRIN 2015 ed è realizzato in collaborazione con SCT Centre, Associazione Didee – arti e comunicazione e Associazione Filieradarte nell’ambito del progetto La Piattaforma. La Città Nuova. Danze e visioni per comunità plurali con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Si diffonde sempre più nel mondo il teatro applicato in diversi ambiti: salute, educazione, comunità. Come mai? Perché il teatro è l’arte dei corpi, individuali e sociali. E tutti siamo un corpo che il teatro riporta al centro della vita quando è processo e non prodotto, azione e non rappresentazione. Una vita, personale e collettiva, che oggi è sempre meno imposta, sempre più libera, dunque performativa.

Poiché la causa principale del disagio umano è di natura relazionale e il benessere del corpo sociale deriva dall’accordo delle parti, l’applicazione del teatro non può che essere sociale e di comunità. Occorre dunque un approccio biopsicosociale per-formare persone, gruppi, comunità e società, attraverso laboratori, spettacoli, eventi e performance, riti quotidiani e festivi in cui i protagonisti non sono i professionisti dello spettacolo, ma tutte le persone di qualsiasi età, condizione, stato.

Il teatro sociale come arte e mezzo per-formare, trasformare e migliorare la vita personale e collettiva è l’oggetto del convegno internazionale Per-formare il sociale. Formazione, cura e inclusione sociale attraverso il teatro. Il convegno sviluppa in particolare tre ambiti del teatro sociale: quello della partecipazione sociale, comunitaria e politica; quello della cura e della salute; quello della formazione accademica, professionale e educativa.
La riflessione più strettamente teorica è arricchita da una parte esperienziale a cura di una rete condivisa di realtà associative, artistiche e sociali, operanti a Milano Città Metropolitana (rete TiPiCi).

Per le biografie, gli abstract e i full text dei relatori del Convegno si rimanda all’articolo dedicato: https://www.prinperformareilsociale.com/2019/09/11/bio-abstract-full-text-convegno-per-formare-il-sociale-formazione-cura-e-inclusione-sociale-attraverso-il-teatro/

È possibile anche scaricare gli interventi di Alessandro Pontremoli e Alessandra Rossi Ghiglione.

 

 

Contatti: www.prinperformareilsociale.com e performareilsociale@unicatt.it