All’interno del progetto Albergo della Luce, che SCT Centre sta sviluppando con Fondazione OTAF (in Canton Ticino) è presente un percorso di formazione attraverso il Teatro Sociale e di Comunità rivolto ad un gruppo di operatori che lavorano all’OTAF. Antenne Sensibili, è il nome dato al gruppo di operatori coinvolti nel progetto; nasce dal prezioso ruolo di collegamento e sensibilizzazione che portano avanti all’interno della comunità OTAF e sul territorio, sia attraverso azioni informali che contribuendo attivamente alle azioni del progetto.
Creatività, team-building, resilienza e gestione dello stress sono alcuni degli argomenti esplorati nel percorso di formazione, volto alla valorizzazione delle competenze professionali e all’acquisizione di soft-skill relazionali. Il gruppo è inoltre coinvolto direttamente nel processo artistico di creazione dell’evento di comunità di giugno, sia raccogliendo testimonianze, che costruendo azioni teatrali per la comunità.
Alessandra Rossi Ghiglione e Maurizio Bertolini sono i formatori che accompagnano il gruppo durante il percorso. Maurizio racconta quanto la formazione di operatori sia uno scambio e arricchimento reciproco. In particolare “dopo il primo evento costruito insieme a dicembre è stato stimolante incontrare nuovamente il gruppo e vedere nei loro volti un’energia creativa e una forte motivazione a proseguire il lavoro insieme”.