“SALUTE PUBBLICA. Potere, Empowerment e Pratica Professionale“: Presentazione del libro a cura di Dors, Centro di Documentazione per la Promozione della Salute
Lunedì 27 novembre alle ore 15.30
Presso l’Università di Torino, Dipartimento di Psicologia – Sala Lauree Via Verdi, 10 (Piano Terra)
Dopo la lectio magistralis dello scorso anno, Glenn Laverck torna a Torino per presentare il suo nuovo libro in occasione della traduzione italiana curata da Norma de Piccoli (Professoressa presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino) e Claudio Tortore (Dors). Il Professore onorario di Promozione della Salute presso l’Università della Danimarca del Sud, nonchè Technical Officer della Health Promotion Unit dell’O.M.S. di Ginevra, discuterà con i curatori della traduzione e alcuni rappresentanti dei servizi sanitari, dei servizi sociali, dell’Università e della Regione Piemonte.
La tesi del libro è che in un momento storico di crisi di rappresentatività e fiducia, far emergere le potenzialità presenti nelle comunità e favorire lo sviluppo del benessere e delle capacità dei soggetti, dei gruppi, delle organizzazioni e delle comunità, con un’attenzione maggiore all’equità e all’inclusione, dovrebbero rappresentare l’obiettivo guida per ogni forma di intervento che riguardi la salute. Diventa sempre più necessario ampliare gli strumenti concettuali e le pratiche professionali di chi opera nei servizi e nelle comunità locali e di chi li dirige. I paradigmi classici con l’enfasi su cura e terapia, oggi ormai insufficienti e non più sostenibili dal punto di vista economico, vanno integrati con altri, basati su un’analisi sistemica ed ecologica della salute individuale e sociale. Salute pubblica, anche basandosi su una pluriennale esperienza di ricerca e pratica del suo autore, propone una metodologia funzionale alla pianificazione, implementazione e valutazione dei programmi per la salute pubblica in un’ottica che considera il processo dell’empowerment al contempo strumento e obiettivo.