Go to Top

Saving The Beauty: i luoghi

Dalle piazze del centro di Torino a Barriera di Milano passando per il Distretto Opera Barolo, le iniziative di Saving The Beauty attraverseranno alcune zone chiave della città in cui in questi mesi gli operatori del Social Community Theatre hanno lavorato con le numerose associazioni presenti. Saving The Beauty è realizzato principalmente però in 2 luoghi della città: Distretto Sociale Barolo e Barriera di Milano/progetto S-Nodi (Via Baltea). I due luoghi, collocati rispettivamente nelle circoscrizioni  7 e 6, pur nella diversità di storia e di protagonisti, hanno in comune una attenzione al sociale attraverso processi innovativi di formazione della persona.

Gli eventi in centro

La festa Caravan Next prenderà il via giovedì 26 maggio alle 17,30 proprio dal cuore della Città, sul balcone del Municipio in piazza Palazzo di Città con l’intervento dei due bambini-Sindaco che esprimeranno la loro visione della bellezza e del futuro, affiancati dal Sindaco di Torino che li riceverà privatamente poco prima. Da qui si animerà la spettacolare Parata dei fiori Bread and Roses che condurrà artisti, pubblico e comunità coinvolte nel progetto sino al cortile dell’Housing Giulia in via Cottolengo 26. Come simbolo di bellezza tutti i partecipanti porteranno un fiore, segno della parata e del messaggio di Saving the beauty.

Venerdì 27 maggio nella splendida cornice di Palazzo Barolo in via delle Orfane 7 dalle 11.30 alle 12.30 sarà inaugurata la mostra fotografica “Volti all’Opera” di Maurizio Agostinetto. I ritratti fotografici stampati su vetro sono una raccolta di foto scattate alle persone che vivono e lavorano al Distretto Sociale Barolo.

Piazza Vittorio Veneto, piazza Castello e piazza San Carlo, domenica 29 maggio dalle 11 alle 15 saranno invece le location scelte per la performance urbana Above the Skin di Giuseppe Bonifati della compagnia DOO-Divano Occidentale Orientale/Nordisk Teaterlaboratorium.

Gli eventi al Distretto Opera Barolo

Nel cortile dell’ Housing Giulia (ingresso da via Cottolengo 26) il 26 maggio terminerà la parata Bread and Roses e inizierà la grande festa Caravan Next Torino. Dalle  19.30 alle 21.30 il cortile ospiterà la grande cerimonia di apertura con i saluti delle istituzioni, il coro delle donne del Distretto, video mapping, musica dal vivo e aperitivo di comunità.

Il 27 maggio dalle 19 alle 20.45 sempre all’Housing Giulia (ingresso da via Cigna 14/L) l’artista Massimo Barzagli vi aspetta all’incontro d’arte e comunità Save our Flower. Massimo Barzagli, art performer e pittore, utilizza i fiori per creare speciali momenti di incontro tra le persone.
In coda alla performance Save our Flower, alle 21.00 sempre all’ Housing Giulia(ingresso da via Cottolengo 26) andrà in scena lo spettacolo Pop Economix. Una performance di teatro di narrazione sulla storia della recente crisi economica. A seguire un incontro sul microcredito in collaborazione con Popeconomix.org e Fondazione Operti. Evento su prenotazione

Il pomeriggio di sabato 28 maggio è invece dedicato alla scoperta del Distretto Sociale Barolo e della rivoluzionaria figura rivoluzionaria di Giulia Colbert di Barolo che 150 anni fa fondò quella che oggi è una vera e propria cittadella della promozione umana. La performance itinerante che dà il titolo all’intero evento Saving the beauty  attraversa i cortili e i giardini del Distretto Sociale Barolo con la partecipazione delle persone del Distretto – donne, adolescenti, bambini, giovani -, attori professionisti e musicisti del SCT Centre.
Partenza da via Cigna 14/L | 15.00 – 17.00 Prima Replica | 18.00 – 20.00 Seconda Replica

Gli eventi a Barriera di Milano

Domenica 29 maggio alle 11 da via Baltea 3 partirà la parata Eat and Meet 11.00: musiche e balli attraverso le strade di Barriera di Milano fino alle 13. Scopo della parata è raccogliere insieme la frutta lanciata dai cittadini dalle loro finestre per le festa della sera in piazza Foroni. La cena di piazza in una delle principali piazze di Barriera di Milano, piazza Foroni, inizierà alle 19.30. Sarà una grande Festa di comunità, con macedonia, cibo, musica e performance realizzate da SCT Centre, S-Nodi e Bagni Pubblici di via Agliè in collaborazione con Festa dei Vicini. Set fotografici dei ragazzi dell’Istituto Bodoni/ Associazione Asai.

Lunedì 30 maggio alle 20.45 in Via Baltea | Laboratori di Barriera – Via Baltea 3 la compagnia teatrale olandese Zid Theater con i cittadini di Barriera di Milano presenta la performance teatrale Theatre Tables – Cerimonia del Tè. Per la partecipazione allo spettacolo è richiesta la prenotazione.

Martecì 31 maggio invece dalle 19 alle 23 sempre in Via Baltea3 | Laboratori di Barriera andrà in scena lo spettacolo professionale di narrazione a cura di SCT Centre sulla base delle interviste agli abitanti del quartiere; flamenco a cura della compagnia teatrale spagnola Atalaya-TNT e aperitivo offerto dalla Cucina Popolare di via Baltea.
Spettacolo su prenotazione*