Teatro Sociale, scuola inclusiva e tecnologie per la didattica: un corso di formazione e aggiornamento sugli approcci operativi alla didattica inclusiva, alle tecnologie di supporto per allievi con BES e DSA e ai processi emotivi, corporei socio relazionali e ambientali coinvolti nell’apprendimento a Bolzano il 19 e 20 marzo prossimo.
Il corso. Oggi la scuola si trova di fronte a una situazione nuova e complessa a causa delle mutate condizioni della realtà scolastica: la composizione delle classi, la disponibilità di risorse, l’avvento delle tecnologie, il tipo di richieste a cui la scuola è chiamata a rispondere. Ci troviamo di fronte ad una situazione che può disorientare gli addetti ai lavori, in primo luogo gli insegnanti, sempre più sollecitati a diventare mediatori dell’apprendimento. La qualità delle relazioni tra insegnante e studente è la base per affrontare un percorso scolastico fondato sullo sviluppo di competenze. In quest’ottica è nata l’idea di un percorso formativo rivolto all’insegnante che lo supporti nella didattica fornendogli strumenti compensativi e nuove tecnologie e lo preparino dal punto di vista umano, comunicativo e relazionale in modo da rendere l’insegnamento efficace, adeguato e inclusivo.
Dal 2011 i professionisti del Social and Community Theatre Centre dell’Università degli Studi di Torino (SCT Centre|Unito) hanno avviato con Canalescuola percorsi di ricerca-intervento e formazione che applicano la metodologia del Teatro Sociale alle strategie di didattica inclusiva nell’ambito del progetto formativo.
Per saperne di più e iscriversi al corso, visita la pagina dedicata.