Le Masterclass sono aperte a tutti e ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Per informazioni e iscrizioni potete inviare una email a: cerrone@socialcommunitytheatre.com
Venerdì 10 Marzo 2017, dalle 16:30 alle 19:30
Sala Arturo Graf, Palazzo del Rettorato – via verdi 8, Torino
Dott. Alberto Pagliarino
Dr. Claudio Tortone
Arte, salute e comunità.
Il teatro per il benessere delle persone. Il progetto “Sotto il Segno del Cancro” all’Ospedale San Giovanni Antica Sede
Venerdì 31 Marzo 2017, dalle 16:30 alle 19:30
Sala Principi D’Acaja, Palazzo del Rettorato – via verdi 8, Torino
Dott.ssa Tiziana Ciampolini, psicopedagogia di prima formazione, PhD Student in Economics con il Professor Luigino Bruni sul tema della generazione di pratiche di reciprocità diffusa. Si occupa di disegnare processi trasformativi negli interventi contro la povertà. Lavora nel network Caritas: e’ direttore dell’Osservatorio Caritas Piemonte e Valle D’Aosta, membro italiano della Task Force Social Economy e Social Innovation di Caritas Europa. E’ Amministratore Delegato di S-NODI, organismo che si occupa di strutturare metodologie di intervento e di advocacy innovative contro la povertà.
Dott.ssa Nadia Lambiase,lLaureata in Cooperazione Sviluppo e Mercati transnazionali ed esperienza decennale presso Banca Popolare Etica. Approda alla libera professione come consulente. Disegna, sviluppa e gestisce progettazioni in ambito sociale, culturale ed economico. In particolare svolge consulenze per progetti di contrasto alla vulnerabilità sociale ed economica; progetti di potenziamento delle capacità delle organizzazioni e delle comunità; progetti di welfare e sviluppo di comunità. Socia fondatrice e presidente di Pop Economix, progetto culturale e interdisciplinare tra teatro, giornalismo e cultura economica, che ha l’obiettivo di fare audience development attorno al tema della cittadinanza economica.
Disuguaglianze, arte e reciprocità.
Analisi, racconti e strumenti di esperienze innovative a Torino e in Europa
In questi tempi di cambiamento e trasformazione sociale due sono i terreni privilegiati per promuovere un nuovo sviluppo sociale volto alla generazione e moltiplicazione di risorse, non limitandosi a distribuire quelle che sono rimaste: la sfida della riduzione delle diseguaglianze di opportunità e la sfida dell’innovazione sociale che possono consentire a tutti i cittadini, anche quelli più in difficoltà – di partecipare alla co-creazione e co-produzione di risorse, diventando protagonisti e abbandonando lo status di beneficiari o di utenti. Se perdessimo queste due sfide ci dirigeremmo velocemente verso una società dominata dai conflitti, poiché polarizzata tra elite e persone sempre più escluse e sempre più povere. Per ridurre questo effetto è necessario un cambiamento di approccio alle politiche, nel governo dello sviluppo economico e nella condivisione dei valori.
Come generare processi di reciprocità, di scambio e di sviluppo di nuove visioni e nuove pratiche di intervento in contesti complessi e resistenti al cambiamento?
Le due esperte tratteranno il tema attraverso l’analisi di esperienze realizzate in contesti comunitari di diverse grandezze e collocazioni geografiche (Regione Balcanica, Distretto Sociale Barolo, Città di Torino/Distretti Fa Bene).
L’intervento sarà supportato da video e presentazioni di visual design
Venerdì 19 Maggio 2017, dalle 16:30 alle 19:30
Sala Rossa, Palazzo del Rettorato – via verdi 8, Torino (scala a sinistra, 1° piano, Aula Arturo Graf)
Prof. Alessandro Pontremoli
Teatro sociale e di comunità: teoria e storia di un teatro necessario