Il Social Community Theatre Centre dell’Università di Torino, nell’ambito del progetto Europeo “TIM – Theatre in mathematics”, organizza una giornata di presentazione e di studio del metodo Mathemart.
Nell’incontro, si alterneranno momenti di confronto e riflessione a momenti di workshop in cui sarà possibile fare esperienza di Mathemart. Saranno inoltre presentate le opportunità formative per studenti e insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado che saranno attivate a partire da Aprile 2020 nell’ambito del progetto. “TIM – Theatre in Mathematics” è un progetto europeo Erasmus+ che affronta il tema dell’insegnamento della matematica nel laboratorio teatrale e delle sfide che questa disciplina presenta a livello europeo.
Il progetto (2018 -2021) svilupperà la Metodologia TIM attraverso l’approfondimento e la fusione di due approcci già esistenti: “Mathemart – Insegnare la matematica nel laboratorio teatrale” di SCT Centre e “Process Drama – Change of roles, perspectives, and role aspects in teaching mathematics” di HVL – Western Norway University of Applied Sciences.
Mathemart è un approccio innovativo che consiste nell’insegnamento della matematica attraverso la metodologia del Teatro Sociale e di Comunità (TSC) dell’Università di Torino. Mathemart usa il TSC per coinvolgere gli studenti, utilizzando giochi e attività teatrali, nell’apprendimento della matematica: un approccio olistico che include mente e corpo, potenziando la creatività innata e il fare insieme. Il setting teatrale favorisce un’atmosfera ludica e di fiducia, in cui gli studenti, sospendendo il giudizio, sono liberi di esplorare le proprie potenzialità attraverso le fasi dell’apprendimento esperienziale.
Quando: 2 Dicembre 2019, dalle 9:00 alle 14:00
Programma della giornata:
9:00 – Introduzione a TIM e Mathemart
9:30 – Workshop – “Mathemart, insegnare la matematica nel laboratorio teatrale”
11:00 – Pausa caffè
11:15 – Workshop – “Mathemart, insegnare la matematica nel laboratorio teatrale”
12:15 – Riflessione in sottogruppi
13:00 – Restituzione in plenaria
Sede: presso Via Francesco Cigna, 14/L, presso Housing Giulia
È consigliato un abbigliamento comodo.
Per informazioni:
cangemi@socialcommunitytheatre.com – 340.5639867
bertolini@socialcommunitytheatre.com – 392.9016870