Fino ad ora è stato bello trovarsi con le persone non attorno a un tavolo ma in uno spazio da inventare, che con l’aiuto di Maurizio è stato uno spazio creativo e aggregante.
Il Programma ZeroSei della Compagnia di San Paolo promuove, con l’Azione Altrotempo ZeroSei, tavoli locali di progettazione condivisa tra istituzioni, associazioni e gruppi informali di famiglie. Questi tavoli hanno l’obiettivo di immaginare e creare nella prima cintura di Torino spazi di supporto alla cura, all’educazione e alla socialità dei bambini nella fascia 0-6 anni. SCT Centre svolge all’interno del programma incontri di team building per favorire il dialogo e lo scambio di buone pratiche tra addetti ai lavori e tra addetti ai lavori e genitori.
Ma come viene vissuto questo percorso da chi vi prende parte? Che competenze si acquisiscono durante i laboratori? Di seguito abbiamo le testimonianze della referente del tavolo di Rivoli, Maria Varano, e del conduttore Maurizio Bertolini, responsabile per SCT Centre dell’area di intervento Theatre in Emergency Contexts.
Maria Varano
“Siamo al 3° di 4 incontri, quindi sono molto curiosa di vedere come si concluderà il percorso. Fino ad ora è stato bello trovarsi con le persone non attorno a un tavolo ma in uno spazio da inventare, che con l’aiuto di Maurizio è stato uno spazio creativo e aggregante. Per me sarà importante vedere come questa esperienza potrà essere calata nel lavoro del Tavolo di progettazione. Spero che porti una sensibilità relazionale nuova e ci aiuti a coinvolgere maggiormente le famiglie a cui è indirizzato il progetto”.
Maurizio Bertolini
“Il percorso è stato incentrato sul team building ed entrambi i gruppi sono stati molto generosi nel mettersi in gioco in un’attività teatrale che per loro non è abituale. Attraverso un percorso di Teatro Sociale e di Comunità™, si è lavorato sulla consapevolezza corporea ed il linguaggio non verbale, la creatività ed il problem solving, la capacità di ideare e di fare in gruppo. Rimane un ultimo incontro nel quale rileggeremo insieme il percorso fatto ed evidenzieremo le competenze acquisite utili alla prosecuzione dei progetti dei singoli tavoli.