Go to Top

Lorena La Rocca

Lorena La Rocca, collaboratrice

“Una rivolta è il linguaggio di chi non viene ascoltato” (M. Luther King)

Lorena collabora con SCT in particolare nelle azioni teatrali che indagano e raccontano le disuguaglianze e l’inclusione. Regista e Mediatrice di Teatro Sociale e di Comunità sviluppa progetti di promozione alla salute e formazione sulle competenze relazionali in ambito sanitario e socio sanitario. Progetta e svolge percorsi di TSC con particolare attenzione al coinvolgimento delle organizzazioni e del Terzo Settore per lo sviluppo di politiche sociali attraverso processi culturali.

FORMAZIONE e ESPERIENZE PROFESSIONALI PASSATE

Si diploma con lode al Master in Teatro Sociale e di Comunità dell’Università di Torino, Tecnico della Comunicazione LIS, studia recitazione e regia combinando insieme linguaggio teatrale e comunicazione visivo gestuale. Sviluppa un approccio comunicativo sperimentale con persone afasiche presso la Cooperativa Sociale CIRP- Fondazione Carlo Molo ONLUS dove fonda e dirige la compagnia integrata Teatro Babel. Accanto al lavoro sui disturbi della comunicazione si occupa di formare studenti in ambito universitario (Corso di laurea in Infermieristica, Logopedia, Scienze dell’Educazione), ragazzi adolescenti con disturbi dell’apprendimento e operatori sociali, sviluppando percorsi teatrali e spettacoli per lo sviluppo di competenze espressive e psico-sociali.
Si specializza in Politiche e Servizi Sociali con uno studio di ricerca sulla cultura come leva di innovazione sociale e dei suoi effetti sul welfare.

PROGETTI SEGUITI di SCT

  • Come mi Senti? – Progettista e conduttrice
  • Fa bene Barriera live!- Progettista e conduttrice
  • Lo Splendore delle Età – Conduttrice e regista
  • ConversAzioni- regista
  • Caravan Next. Saving The Beauty- trainer e assistente alla regia
  • Scuola di formazione in TSC –  formatrice

COMPETENZE PARTICOLARI

La curiosità e il piacere di imparare anche dagli errori; credo nella forza delle persone specie quando si uniscono per fare insieme. Il posto in cui riposo meglio è il campeggio.