Elena si occupa di intervento, formazione e organizzazione nell’area Education e Capacity Building di SCT Centre.
Elena svolge il ruolo di tutor didattico all’interno del progetto Terract come supporto formazione alla metodologia SCT di un gruppo di 15 giovani francesi e 15 giovani italiani per la valorizzazione del patrimonio culturale alpino. Nel progetto #SOStenibilmente co-conduce laboratori volti alla formazione di insegnanti sull’uso di tecniche teatrali per l’educazione ambientale. Si occupa di organizzazione e collabora allo sviluppo della metodologia TIM per il progetto TIM – Theatre in Mathematics, volto alla formazione di insegnanti europei sull’uso del teatro nella didattica della matematica. Da 10 anni si occupa di didattica dell’italiano e dell’inglese come lingue straniere.
FORMAZIONE e ESPERIENZE PROFESSIONALI PASSATE
E’ laureata in Lingue Moderne e Comunicazione all’Università di Roma Tre, con una tesi sull’uso del teatro nella didattica delle lingue seguendo poi diverse esperienze formative su questo tema. Ha lavorato a lungo come insegnante di lingue con adulti e bambini e nell’ambito di progetti educativi per studenti stranieri a Roma. Da quando si è spostata a Torino, nel 2017, ha frequentato le formazioni di Teatro Sociale e di Comunità di SCT Centre e ha lavorato come insegnante e operatrice in progetti di accoglienza migranti.
PROGETTI SEGUITI di SCT
- TIM – Theatre in Mathematics - organizzazione
- TerrAct – Gli attori della Terra – tutor didattico
- #IORISPETTO – Formazione
- #SOStenibilmente – Formazione
COMPETENZE PARTICOLARI
Da sempre interessata al tema della pedagogia per tutte le età, ama molto, anche: la natura, la letteratura per l’infanzia, le sue piante, raccontare e farsi raccontare storie di cibo. Nel tempo ha assaggiato, tra le altre: le discipline aeree circensi, il disegno, il lindy hop, la fisarmonica.