La Scuola di Formazione di Base in Teatro Sociale e di Comunità, diretta da Alessandra Rossi Ghiglione con la supervisione scientifica di Alessandro Pontremoli, prevede per l'anno accademico 2019/20 un percorso formativo rivolti a tutti gli interessati allo sviluppo di una professionalità in TSC spendibile in ambito socio-educativo, socio-sanitario e scolastico. Costituisce un primo livello di formazione. La Scuola Nazionale di Teatro Sociale e di Comunità, ideata insieme al CIT – Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale Mario Apollonio dell’Università Cattolica di Milano, comprende invece i livelli successivi di formazione avanzata in conduzione e regia di Teatro Sociale e di Comunità.
2019-20: Scuola di Formazione di Base in Teatro Sociale e di Comunità
ottobre 2019 – giugno 2020
Torino
Direzione: Alessandra Rossi Ghiglione
Supervisione Scientifica: Alessandro Pontremoli
SOCIAL COMMUNITY THEATRE CENTRE | UNITO
Il Laboratorio Esperienziale di Teatro Sociale
ISCRIZIONI
> Programma dettagliato della Scuola
ORGANIZZAZIONE
> Monte ore 75
ORGANIZZAZIONE
> Monte ore 75
> 30 incontri di h. 2.15 + prove per evento. Inizio lunedì 28/10/19. Fine lunedì 01/06/20.
> Orario – dalle 19.00 alle 21.15
> Numero minimo di partecipanti 14. Numero massimo partecipanti 30
> Sede Spazio nel Distretto Sociale Barolo, via Cottolengo 24
> Conducono Lorena La Rocca e Fabrizio Stasia
Il laboratorio di TSC, a cadenza settimanale da ottobre 2019 a giugno 2020, è un percorso di formazione di base che propone la partecipazione a un’attività di laboratorio teatrale -format fondamentale del lavoro di teatro sociale con i gruppi- come esperienza irrinunciabile per comprendere la dimensione sociale e artistica promossa dal TSC e per apprendere le tecniche e i principi di lavoro. Gli elementi esperienziali e quelli di riflessione si intrecciano durante il percorso.
Il laboratorio è strutturato in 3 macro-fasi:
1. Prima fase: la costruzione del gruppo.
I giochi e gli esercizi teatrali proposti in questa prima fase sono dedicati all’esplorazione delle dinamiche di gruppo, alla conoscenza tra i partecipanti e alla creazione di una dimensione interna di lavoro fondata su fiducia, gioco e creatività.
2. Seconda fase: stare in scena tra espressività e creatività
I giochi e gli esercizi teatrali proposti in questa fase esplorano le regole base dello stare in scena e della costruzione scenica: la presenza, l’ascolto, l’improvvisazione, il corpo, il movimento, l’utilizzo dello spazio, il costume, gli oggetti, sperimentando diversi linguaggi del training attoriale. Utilizzeremo tali linguaggi per dare forma ai contenuti e alle visioni del gruppo su una tematica di riferimento.
3. Terza fase: costruire un evento teatrale con la comunità
Fase dedicata al passaggio dal lavoro in gruppo al lavoro teatrale di comunità. I partecipanti verranno accompagnati nella progettazione e realizzazione di un evento di Teatro Sociale e di Comunità. Attraverso l’analisi del contesto territoriale che ospita il laboratorio, gli allievi entreranno in contatto con la comunità locale attraverso interviste teatrali a referenti formali e informali. La ricerca drammaturgica e l’evento finale nasceranno quindi da un’esperienza di Teatro Sociale e di Comunità vissuta e costruita dagli allievi sul campo.
Si consiglia abbigliamento comodo e calze antiscivolo.
A CHI È RIVOLTO
- a chi è interessato al TSC come pratica di lavoro nell’area artistica, socio-educativa, sanitaria e scolastica
- a chi vuole fare un’esperienza di gruppo e incontrare altre persone in modo divertente e coinvolgente
- a chi vuole fare un’esperienza creativa stimolante, un’esperienza ludica e di benessere
CALENDARIO INCONTRI
29/10 – 4/11 – 11/11 – 18/11 – 25/11 – 02/12 – 09/12 – 16/12 – 13/01 – 20/01 – 27/01 – 03/02 – 10/02 – 17/02 – 24/02 – 02/03 – 09/03 – 16/03 – 23/03 – 30/03 – 06/04 –20/04 – 27/04 – 04/05 – 11/05 – 18/05 – 25/05 - 01/06 + 2 prove per evento da concordare con i formatori
ISCRIZIONI
> Programma dettagliato della Scuola
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA SCT CENTRE
Silvia Cerrone 340.6121878
Email: cerrone@socialcommunitytheatre.com
SITI DI RIFERIMENTO
Sito: www.socialcommunitytheatre.com
Fb: Social Community Theatre
www.dors.it
ÉQUIPE DIDATTICA
Lorena La Rocca. Nel 2009 si diploma con lode al Master in Teatro Sociale e di Comunità dell’Università degli Studi di Torino. Tecnico della Comunicazione LIS, regista, operatrice e formatrice in TSC, combina insieme linguaggio teatrale e comunicazione visivo gestuale. Sviluppa un approccio comunicativo sperimentale con persone afasiche presso il Centro Afasia CIRP- Fondazione Carlo Molo ONLUS di Torino, dove fonda e dirige la compagnia integrata Teatro Babel. Forma studenti universitari in ambito socio sanitario (Corso di laurea in Infermieristica e Logopedia), ragazzi adolescenti con disturbi dell’apprendimento, operatori sociali, attori, attraverso percorsi teatrali e spettacoli per lo sviluppo di competenze espressive e psico-sociali. Oltre all’area della Salute e dalla Cura si occupa di percorsi culturali ad alto impatto sociale. Realizza per Caravan Next Torino (2016) un’attività teatrale di inclusione sociale con donne migranti.
Nel 2019 consegue la laurea magistrale in Politiche Sociali all’Università di Torino, dove approfondisce lo studio della cultura come strumento di intervento e innovazione sociale.
È formatrice presso la Scuola di formazione di base in TSC e presso la scuola di Drammaturgia e Regia in Teatro Sociale e di Comunità. Progetta e realizza percorsi di TSC volti alla partecipazione culturale di fasce di popolazione marginalizzate con attenzione particolare alle realtà periferiche
Fabrizio Stasia. Diplomato nel 2009 presso il Corso di Alta Formazione per Operatori di Teatro Sociale e di Comunità dell’Università degli Studi di Torino, è operatore e formatore in TSC, attore, ed educatore professionale. Collabora con SCT Centre alla progettazione e realizzazione di progetti di Teatro Sociale e di Comunità in contesti nazionali e internazionali: nel 2013 ha collaborato alla realizzazione dell’intervento di supporto psico-sociale a Tripoli e Misurata (Libia) in collaborazione con IOM (International Organization for Migration); attualmente cura la supervisione metodologica in TSC per il progetto di supporto psico-sociale dedicato ai C.A.S. per Minori Stranieri Non Accompagnati di Crotone e provincia in collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini; è formatore presso la Scuola di formazione di base in TSC; realizza percorsi di TSC dedicati ai giovani in ambito di integrazione culturale. Sempre per SCT Centre tiene corsi di formazione per studenti di Educazione professionale e infermieristica, educatori e operatori sanitari. Realizza interventi di TSC nelle scuole primarie e secondarie e in ambito di percorsi didattici dedicati a studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. È attore in Pop Economix Live Show e in Blue Revolution, produzioni dell’Ass. Pop Economix che si occupa di divulgazione economica attraverso le arti.