MATHEMART – insegnare la matematica nel laboratorio teatrale – Workshop intensivo formazione insegnanti
28 – 29 Novembre 2015 dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Le difficoltà in matematica spesso non sono legate alle potenzialità cognitive dell’allievo. E’ stato dimostrato che esse sono strettamente correlate con l’ansia che la materia stessa è in grado di generare e che va a inibire le normali prestazioni cognitive.
Mathemart è un metodo di insegnamento che utilizza il laboratorio teatrale al fine di far sperimentare la matematica agli studenti in un contesto ludico e creativo, aggirando le paure che inibiscono gli allievi e mantenendo sempre il focus sull’obiettivo formativo.
In seguito ai risultati ottenuti dal 2011 ad oggi si propone una formazione insegnanti articolata in due livelli formativi che si rivolge agli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria. Il primo livello prevede una formazione teatrale utile a comprendere e padroneggiare i linguaggi utilizzati e parallelamente prevede il passaggio di contenuti (giochi ed esercizi) al termine del quale gli insegnanti saranno in grado di proporre in classe le attività sperimentate durante la formazione.
Il secondo livello, aperto a chi abbia frequentato il primo, ha lo scopo di portare gli insegnanti ad utilizzare il metodo con maggiore consapevolezza arrivando a creare in autonomia nuove lezioni di Mathemart per le proprie classi.
Dove e quando
Il seminario si terrà nei giorni 28 e 29 Novembre, dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Luogo da definirsi
Costo e Iscrizione
Il costo del seminario di primo livello è di € 90,00
Il seminario, aperto ad un massimo di 25 partecipanti, verrà attivato al raggiungimento minimo di 12 iscritti.
Per iscriversi è necessario inviare una mail a: bertolini@socialcommunitytheatre.com
Termine iscrizioni: 25 Novembre 2015
Info e contatti: bertolini@socialcommunitytheatre.com – Maurizio Bertolini 392.9016870
Scarica la scheda di approfondimento Mathemart – formazione insegnanti livello 1