–
OnStage+ è un progetto di educazione attraverso la metodologia del Teatro Sociale e di Comunità rivolto adolescenti, insegnanti e famiglie sul tema del contrasto alle disuguaglianze LGBTQIA+ e sulla promozione della pluralità di modelli di maschile esistente.
Il progetto Onstage+ nasce dalla sollecitazione di Fondazione per la Scuola di affrontare attraverso i linguaggi delle arti performative il tema delle disuguaglianze e delle discriminazioni di genere e in particolare della promozione di modelli plurali e virtuosi di maschile all’interno dei contesti della scuola, affinché la scuola sia sempre più un ambiente inclusivo in cui la diversità di ciascuno è accolta e in cui ragazze e ragazzi siano liberi di costruire la propria identità.
L’idea del progetto nasce da un format di intervento già sperimentato da SCT Centre all’interno di un progetto sviluppato con Università di Torino sul tema del contrasto alle discriminazioni LGBTQIA+, dal titolo OnStage: NOn STare A GuardarE!.
Questo progetto, con un taglio specifico sul tema delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere, aveva infatti realizzato a partire dal 2022 una ricerca scientifica e un modello di intervento artistico per coinvolgere un pubblico non accademico, allenare il pensiero critico e co-costruire una consapevolezza necessaria a contrastare discriminazioni e disuguaglianze e promuovere un contesto sociale inclusivo, in cui i diritti civili vengano tutelati e ciascuno possa esprimere la propria identità senza subire discriminazioni.
Il progetto OnStage forniva dunque una base di contenuti e format artistici sulla quale, su invito di Fondazione per la Scuola, SCT Centre ha lavorato nell’ambito del progetto Onstage+ ampliando e declinando i contenuti per affrontare la sfida specifica della promozione di modelli plurali di maschile e del contrasto a una cultura, purtroppo ancora diffusa, che offre a ragazzi e ragazze un’idea di ruoli di genere in contrasto con principi di inclusività e libera espressione del sé.
Partendo quindi dal progetto Onstage, il team di SCT Centre, in dialogo con Fondazione per la Scuola, ha intrapreso una ricerca di approfondimento sull’area tematica del maschile e delle discriminazioni di genere e ideato molteplici azioni di intervento pensate in modo specifico per il contesto dell’educazione formale nella scuola secondaria. L’idea progettuale ha infatti tenuto conto dei diversi attori che abitano la scuola – in particolare insegnanti, professionisti dell’educazione, studenti e famiglie – e ideato format di intervento con diverse modalità per promuovere un contesto scolastico inclusivo e co-costruire una consapevolezza condivisa sui temi delle discriminazioni di genere che molti ragazzi vivono anche all’interno del contesto della scuola.
Il progetto Onstage+ è caratterizzato da 3 livelli di intervento:
FORMAZIONE INSEGNANTI – Una formazione rivolta a docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e professionisti dell’educazione per acquisire strumenti di intervento in classe per la promozione dell’inclusione e il contrasto alle discriminazioni di genere
PERFORMANCE TEATRALE – Uno spettacolo interattivo, OnStage+, rivolto a un pubblico di studenti o insegnanti che sensibilizza e informa, coinvolgendo attivamente gli spettatori
GIOCO DA TAVOLA INTERATTIVO – Un gioco interattivo in versione gioco da tavola, realizzato a partire dai contenuti della performance interattiva, pensato per coinvolgere attivamente i partecipanti e per essere utilizzato in classe, in contesti di educazione informale o a casa per trattare il tema con un approccio ludico e leggero tra pari e/o accompagnati da un adulto.
Il gioco è stato sviluppato anche in versione digitale – puoi giocare sulla piattaforma online a questo link!
E se vuoi giocare offline puoi scaricare la versione PDF stampabile nella nostra sezione download.
IL MANUALE PER INSEGNANTI E EDUCATORI
Il progetto ha prodotto un manuale teorico/metodologico a supporto della formazione insegnanti MANUALE IL TEATRO SOCIALE A SCUOLA PER L’INCLUSIONE E IL CONTRASTO ALLE DISCRIMINAZIONI. Elementi teorici, pratica didattica, casi di studio. Il volume approfondisce la metodologia del Teatro Sociale di Comunità e il suo utilizzo nella scuola, presentando esempi e riferimenti utili per affrontare temi di benessere e inclusione, e analizza le azioni del progetto OnStage+ – spettacolo, formazione e gioco – evidenziandone il valore trasformativo e le potenzialità educative. Il manuale include inoltre un contributo dedicato ai modelli di maschile e alle rappresentazioni di genere, elaborato dal ricercatore Matteo Botto.
Si tratta di uno strumento rivolto agli insegnanti per comprendere l’applicazione del Teatro Sociale e orientare attività e riflessioni nelle pratiche didattiche quotidiane.
Partecipa al webinar di lancio del manuale in programma lunedì 24 novembre dalle ore 17.00 alle ore 18.00. L’incontro è pensato per insegnanti, educatori e professionisti della scuola. Trovi più informazioni qui!
Progetto in partenariato con Fondazione per la Scuola – Ente strumentale di Fondazione Compagnia di San Paolo.




Nessun corso trovato.
Nessuna news trovata.