• Educazione

Matematica e teatro: 28 trainer europei si formano a Lesvos

Gruppo partecipante al laboratorio, seduti su dei gradini all'aperto in semicerchio, sotto gli alberi
Il Training of Trainer di TIM2 in Grecia promuove l’innovazione nella didattica con il teatro e i linguaggi performativi.

Si è concluso con successo il training internazionale del progetto Erasmus+ TIM^2 – Teaching Mathematics Using Drama, che si è svolto dal 2 al 6 ottobre sull’isola di Lesvos, in Grecia.

28 trainer provenienti da Italia, Norvegia, Portogallo e Grecia (7 per ogni paese) hanno partecipato a questa intensa formazione esperienziale, focalizzata sulle tecniche innovative che compongono la metodologia TIM^2: Mathemart (sviluppata da SCT Centre) e Process Drama (del partner norvegese HVL).

Il gruppo di trainer, composto da attorɜ, formatorɜ e docenti di matematica, è ora pronto a diffondere la metodologia TIM^2 nei rispettivi paesi, formando a loro volta oltre 20 insegnanti di scuola primaria e secondaria.

L’obiettivo del progetto è ambizioso: raggiungere in totale 600 insegnanti e 9000 studentɜ, promuovendo un approccio innovativo all’insegnamento della matematica che utilizzi il teatro e i linguaggi performativi come strumenti di apprendimento.

Scopri di più su https://www.theatreinmath.eu/en/home

Articoli correlati

  • Progetti
  • Scuola

Ogni anno, a giugno, quando le attività nelle scuole si avvicinano alla conclusione, ci fermiamo a rileggere il lavoro fatto.

La scuola è oggi uno dei luoghi in cui le trasformazioni della società diventano più visibili. Nelle classi entrano nuovi

  • Progetti

“Da che mondo è mondo, compito del teatro, come di tutte le altre arti, è ricreare la gente” -Bertolt Brecht-