• Senza categoria

CREATIVA NELLA FASE CONCLUSIVA DEL PERCORSO

In vista dell’evento conclusivo del 24 giugno, il gruppo lavora con Alessandra Rossi Ghiglione su alcuni dei temi che attraversano Il Nuovo Abito di C.

Il percorso di Creativa – la scuola di Teatro Sociale e di Comunità di SCT centre, sta entrando nella sua fase conclusiva e si prepara alla restituzione pubblica del 24 giugno, esito di un processo di ricerca e creazione condivisa che in queste settimane vede il gruppo al lavoro con Alessandra Rossi Ghiglione intorno ad alcuni dei nuclei tematici che attraversano Il Nuovo Abito di C., progetto che indaga il rapporto tra abito, identità, rappresentazione di sé e sostenibilità.

Al centro dell’esplorazione c’è, in particolare, l’idea di abito affettivo e autobiografico: un abito che parla di noi, delle nostre storie, delle relazioni che ci hanno formati e dei modi in cui ci raccontiamo attraverso ciò che indossiamo. A questa linea di ricerca si affianca l’incontro con gruppi di adolescenti, coinvolti in momenti laboratoriali pensati per raccogliere immaginari, parole e significati associati al tema dell’abito, a partire da un questionario già avviato. Anche questi materiali entreranno nel processo creativo e contribuiranno alla costruzione dell’evento finale.

Sul piano dei linguaggi artistici, il gruppo sta lavorando intorno al gesto del portare e animare gli abiti nello spazio, lasciando emergere immagini e visioni ancora in trasformazione. È una fase aperta, di ascolto e di attraversamento, in cui il percorso prende forma a partire dalle domande che incontra e dalle possibilità sceniche che, poco a poco, si rivelano.

Articoli correlati

Il percorso avanzato di SCT Centre dedicato alla drammaturgia nel Teatro Sociale e di Comunità prende il via il 29

Ogni anno, a luglio e a dicembre, ci concediamo due momenti per fermarci, rileggere il lavoro fatto e capire dove

Corso gratuito per 20 operatori e operatrici sulla conduzione del protocollo SPES4TEEN Workshop È aperta la call per partecipare al