Il Teatro Sociale e di Comunità nelle scuole per costruire competenze, contrastare la povertà educativa e promuovere l’inclusione
Si sono conclusi con la replica dello spettacolo Contaci! i laboratori realizzati da SCT Centre con sei classi della scuola secondaria di primo grado di Frossasco e Cumiana (I.C. Pinerolo 5), attraverso la metodologia TIM – Theatre In Mathematics.
Avviato a febbraio con il sostegno dei fondi PNRR, il percorso ha coinvolto circa 120 studenti in un’esperienza immersiva che ha unito matematica, teatro e creatività, portando alla luce il legame tra la paura della matematica e i pregiudizi di genere.
Intanto sono partiti nuovi laboratori di Teatro Sociale e di Comunità a Torino e provincia. Dal 29 aprile, all’I.C. Alberti-Salgari di Torino, un percorso di didattica della matematica attraverso il teatro con 18 bambinə della primaria, inserito nel catalogo Crescere in Città del Comune di Torino. Dal 30 aprile, all’I.C. Padre Gemelli, un laboratorio di Teatro Sociale e di Comunità per allenare la consapevolezza emotiva e le relazioni interpersonali, con particolare attenzione all’inclusione di studentə con disabilità.
Sono inoltre in corso i laboratori del progetto BUSSOLA, promosso da Tékhné APS e finanziato dalla Compagnia di San Paolo nella Circoscrizione 7 di Torino (Aurora, Borgo Rossini, Vanchiglietta) con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e sociale offrendo nuove opportunità di crescita. Attualmente è attivo un laboratorio di didattica della matematica attraverso il laboratorio di TSC all’I.C. Gino Strada per la primaria. Il progetto prevede da settembre ulteriori laboratori per la scuola secondaria di primo grado e la riproposizione dello spettacolo-conferenza “Contaci”.