• Ambiente

Il nuovo abito di C.: Un progetto artistico sulla moda sostenibile

Una stilista e una modella davanti ad una montagna di vestiti che rappresenta la discarica del Fast Fashion

Tra teatro, danza, fotografia, video e fashion design, il progetto di Fondazione Pistoletto e Dispari Teatro affronta sostenibilità della moda e fast fashion

Tra fiaba, creazione artistica e consapevolezza ecologica, Il nuovo abito di C. apre uno spazio di ricerca che mette in relazione moda, corpo, sostenibilità e visioni del futuro. Un progetto che sceglie l’arte come luogo in cui interrogare il presente e immaginare possibilità di trasformazione.

Promosso da Fondazione Pistoletto Cittadellarte e Dispari Teatro, il progetto è tra i vincitori del bando Starter – Cultura e creatività per la sfida ambientale di Fondazione Compagnia di San Paolo. Al centro, una riflessione sulla sostenibilità della moda e sull’impatto della fast fashion, a partire dalla fiaba di Cenerentola e dal libro Cenerentola libera tutti di Rebecca Solnit.

Tra performance e mostra, un progetto in dialogo con l’arte e il presente

In dialogo con il Terzo Paradiso e la Venere degli Stracci, il progetto ibrida linguaggi artistici e contributi scientifici e prende forma attraverso un doppio percorso: una performance artistica che si intreccia con una mostra immersiva.

La ricerca si sviluppa attraverso un team artistico intergenerazionale e intersettoriale, in cui gli abiti della fashion designer Flavia La Rocca dialogano con la scrittura coreografica di Valentina Moar e con la presenza di Aichatou Cherif, giovane attrice e danzatrice. La curatela performativa di Alessandra Rossi Ghiglione si intreccia con la visione curatoriale di Alessandra Saviotti per lo spazio espositivo, che accoglie costumi realizzati con materiali sostenibili e reinventati nelle fotografie di Chiara Agostinetto e nelle video-installazioni di Samir Fennane.

La prima residenza: un tempo di ricerca condivisa

Il percorso ha preso avvio a febbraio con una prima residenza artistica che ha coinvolto il collettivo di progetto insieme alle studentesse e agli studenti di Accademia UNIDEE, aprendo un primo spazio di confronto, ricerca e sperimentazione condivisa.

In questo contesto, l’incontro con Michelangelo Pistoletto ha rappresentato uno dei momenti più significativi del lavoro, offrendo al gruppo un’importante occasione di ispirazione e dialogo. I workshop hanno accompagnato il collettivo dentro le domande centrali del progetto: dal framework drammaturgico proposto da Alessandra Rossi Ghiglione a partire da Cenerentola libera tutti, ai contributi di Thodoros Glytsos sui temi ambientali e di Nadia Lambiase sul rapporto tra moda, sostenibilità ed economia circolare.

Il workshop condotto da Alessandra Rossi Ghiglione e Alessandra Saviotti ha inoltre aperto una prima elaborazione condivisa tra dimensione performativa ed espositiva, mettendo in relazione immaginazione artistica, pratiche curatoriali e riflessione ecologica.

Collage foto Residenza Artistica Accademia Unidee

Un progetto che cresce ascoltando le nuove generazioni

Il nuovo abito di C. si costruisce anche attraverso l’ascolto delle giovani generazioni. Per questo è online un questionario anonimo rivolto a ragazze e ragazzi under 19, realizzato con il supporto di Mercato Circolare.

L’invito è rivolto a docenti, educatrici, educatori e a tutte le persone che lavorano con adolescenti e giovani: diffondere il questionario e incoraggiarne la compilazione significa contribuire in modo concreto al processo creativo del progetto. Le risposte raccolte entreranno infatti nella costruzione della performance e della mostra.

PARTECIPA AL QUESTIONARIO

I prossimi passi

Il percorso proseguirà a maggio con una seconda residenza artistica, dedicata ad approfondire la co-creazione e a sviluppare ulteriormente la struttura della performance e della mostra.

Articoli correlati

  • Eventi

Il contributo del prof. Pierluigi Sacco alla conferenza internazionale Green Ethics È un vero piacere avere l’opportunità di riflettere con

  • Spettacoli

Il 5 febbraio lo spettacolo di TPE e Dispari Teatro approda a Perugia e avvia una tournée sostenuta dal crowdfunding

  • Eventi
  • Spettacoli

Evento rimandato all’autunno 2025. Tre spettacoli per attraversare il presente e interrogare il futuro Spazio BAC presenta l’anteprima della stagione