SCT > Progetti > Sfide

Sfide

Quando

01/08/2022

 – 

11/09/2022

Dove

South Wollo

Ambito tematico

DIRITTI, IMMIGRAZIONE
Project Coordinator

Manuela Pietraforte

SCT Centre Expert

Paola Galassi

Promuovere l’inserimento socio-economico di returnees e migranti attraverso l’erogazione di formazione, credito e supporto psicologico in Etiopia.

Il progetto

Sfide è un’iniziativa di CIFA ONG che ha operato nel South Wollo, in Etiopia, con l’obiettivo di prevenire la migrazione irregolare e migliorare le condizioni di vita delle persone rimpatriate. Tramite azioni di sensibilizzazione, formazione professionale, sostegno economico e supporto psicologico, Sfide ha mirato a promuovere l’inserimento lavorativo e il benessere psico-sociale delle persone coinvolte.

Dopo tre anni dall’ultimo intervento in Etiopia, il team SCT è tornato sul territorio di South Wollo per partecipare al progetto CIFA, dove, in 6 settimane, ha implementato un intervento di Teatro Sociale Culturale all’interno del progetto.

In questo contesto, l’intervento SCT si è basato su due linee principali:

  • Selezionare e formare 2 Community Mobilizers sulle tecniche di sensibilizzazione con un approccio comunitario;
  • Formare 10 insegnanti provenienti da Dessiè, insegnando loro ad utilizzare il gioco da tavolo “Path of life” come strumento di sensibilizzazione.

Azioni

ATTIVITÀ PER COMMUNITY MOBILIZERS

L’intervento SCT rivolto a Community Mobilizers è stato realizzato attraverso due attività principali: la selezione e la formazione.

Il processo di selezione delle due persone candidate è stato effettuato attraverso un workshop SCT. Il formato consente di: osservare le persone candidate quando interagiscono all’interno di una dinamica di gruppo in modo che emergano spontaneamente le caratteristiche individuali relative alle capacità sociali; valutare il loro livello all’interno di alcune competenze specifiche come la scrittura di un rapporto; scrivere uno storytelling; esprimersi attraverso capacità creative; guidare il gruppo. Per supportare il processo di selezione, è stata sviluppata una tabella di valutazione per riportare quotidianamente i punteggi ottenuti nelle seguenti categorie di osservazione: lavoro di squadra e cooperazione; autonomia; impegno e partecipazione; capacità di reporting; capacità di ascolto.

Al termine del workshop, sono stati selezionati i due candidati più idonei. In seguito si è svolta la formazione, con l’obiettivo specifico di dare supporto ai CM nell’acquisizione di competenze e capacità che consentano loro di svolgere le proprie mansioni.

I compiti principali assegnati ai CM:

  1. Diffusione del gioco “Path of live” nelle scuole locali;
  2. Creazione e produzione di un programma radiofonico di venti episodi;
  3. Creazione e distribuzione di volantini e brochure.

 

Questi compiti dei CM mirano a:

  • Sensibilizzare sui processi relativi alla migrazione illegale e legale;
  • Affrontare lo stigma sociale sui problemi di salute mentale e sui rimpatriati;
  • Promuovere il Centro gestito da CIFA a Dessiè come punto di riferimento comunitario per informazioni sulla migrazione regolare e irregolare.

 

ATTIVITÀ PER INSEGNANTI

Lo staff locale CIFA ha selezionato dieci docenti che vivono e lavorano a Dessié, da formare all’utilizzo del gioco “Path of life” a fini di sensibilizzazione. L’obiettivo specifico era consentire al gruppo di insegnanti di condurre a loro volta una sessione di sensibilizzazione giocando con le loro classi al gioco da tavola.

Partner

Il progetto Sfide è stato finanziato da:

Risorse​

Video

Gallery

Spettacoli correlati

Corsi correlati

Altri progetti nella stessa categoria

News correlate