- Diritti
OnStage è un progetto 2024_2025 sostenuto dal Bando 8×1000 Valdese: un circuito di 11 repliche del gioco-performance di Teatro Sociale e di Comunità contro le discriminazioni LGBTQIA+
–
Il progetto Un giorno ci dite dove ci accompagnate, finanziato dal fondo 8×1000 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è volto a rafforzare il progetto di vita di 40 MSNA – Minori Stranieri Non Accompagnati – a Torino, attraverso l’attivazione di corsi di formazione e orientamento lavorativo, percorsi di accompagnamento e di integrazione e percorsi di integrazione e autonomia.
I percorsi mirano a garantire inserimenti lavorativi che tengano conto delle potenzialità e dei bisogni formativi, psicologici e socio-relazionali degli stessi, con particolare attenzione al passaggio all’età adulta. Altro importante obiettivo del progetto è il rafforzamento del sistema dell’accoglienza di MSNA, attraverso il potenziamento del sistema dell’affido, il supporto dell’autonomia abitativa e l’offerta di percorsi di formazione specifici agli operatori di settore e ai membri delle comunità ospitanti.
Per implementare i processi di integrazione dei Minori Stranieri Non Accompagnati, il progetto ha proposto diverse attività formative e professionalizzanti: corsi di formazione professionale e di orientamento, tirocini, laboratori condotti secondo la metodologia di Teatro Sociale e di Comunità finalizzati all’acquisizione di life-skills, formazione linguistica per il lavoro, formazione di peer educators.
Accanto all’offerta formativa, sono stati attivati dei percorsi di inserimento in affido con accompagnamento socio-psicologico e inserimenti in co-housing, supporto psico-sociale, di salute sessuale e di educazione alla cittadinanza, con formazione specifica per operatori e operatrici.
Il progetto ha voluto offrire risposte multidimensionali ed individualizzate per promuovere l’inserimento attivo, attraverso la creazione di network tra attori e attrici del territorio con competenze diverse ma integrate tra loro e l’attivazione di percorsi di formazione, autonomia abitativa e sostegno psico-sociale in loro supporto.
Oltre 150 giovani, minori o neomaggiorenni, hanno partecipato a momenti specifici del percorso, secondo una modalità di accompagnamento più “leggera”, sempre finalizzata a una maggiore integrazione nella comunità.
Obiettivi raggiunti dal progetto:
Il progetto Un giorno ci dite dove ci accompagnate è stato realizzato grazie ai seguenti partner:
In stretta collaborazione con l’Ufficio Minori Stranieri e, per le azioni sull’affido, anche con Casa dell’Affidamento, del Comune di Torino.






Nessuno spettacolo trovato.
Nessun corso trovato.
Nessuna news trovata.