Dal 13 al 15 marzo, Spazio BAC accoglie la prima edizione del Festival di Teatro e Matematica dal titolo La Matematica è per Tutt!. Rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di Torino, l’evento coinvolgerà 10 istituti e più di 400 studenti e studentesse con spettacoli teatrali, workshop e laboratori dedicati all’apprendimento della matematica attraverso l’utilizzo del teatro.
Il festival, finanziato dalla CRT, nasce in risposta all’urgenza di contrastare la dispersione scolastica, specialmente nei contesti socio-economici complessi. Con un focus, proprio sui quartieri periferici di Torino, La matematica è per tutt! promuove l’uso del Teatro Sociale e di Comunità come strumento educativo e innovativo capace di abbattere le barriere dell’apprendimento.
Il 13 e 14 marzo saranno dedicati a Math Scare Boom – Una strana lezione contro il mal di matematica, risultato del progetto europeo Erasmus+ TIM – Theatre in Mathematics, spettacolo che tratta con ironia il ruolo della paura nell’apprendimento della matematica.
Il 15 marzo, invece, sarà la volta di Contaci! La matematica e le donne, uno, spettacolo sul divario di genere nelle materie scientifiche, vincitore del Bando Miur 2021 con il progetto MatemACT.
Nei pomeriggi, sono in programma i workshop di Mathemart – Insegnare La Matematica nel Laboratorio Teatrale, un’occasione per approcciarsi alla matematica in modo giocoso e divertente attraverso la metodologia del Teatro Sociale e di Comunità.