–
Alessandro Pontremoli
Alessandra Rossi Ghiglione
Alberto Pagliarino
Maurizio Bertolini
Antonella Delli Gatti, Maurizio Bertolini
Christian Castellano
Barbarakay Cisterna, Diego Garzino, Federica Tripodi, Manuela Pietraforte
Matteo Frau, Matteo Trevisan
Scenografie e installazioni – Maurizio Agostinetto
Costumi – Chiara Agostinetti
Grafica – Davide Pascutti
Technical staff – Claudio Albano
Luigi Piga
L’Acqua è Vita è un progetto di Teatro Sociale e di Comunità rivolto a bambini e bambine delle scuole elementari di Torino, alle loro famiglie e alla loro comunità, sul tema delle risorse ambientali e del concetto di acqua come vita. Com’è l’ambiente attraverso lo sguardo di un o una bambino o bambina? Come possiamo proteggerlo e nutrirlo? Le attività svolte utilizzano come elemento simbolico e di lavoro l’acqua. Il progetto ha visto la realizzazione di laboratori di Teatro Sociale e di Comunità in 5 scuole elementari all’interno dei quali si è lavorato alla realizzazione di alcuni quadri teatrali sul tema che andranno in scena durante la festa di comunità aperta a bambini e bambine, famiglie e cittadinanza il 9 aprile 2016 presso il Parco Dora, Area Michelin.
L’acqua è Vita è un esempio di eccellente sinergia tra settore pubblico e settore privato uniti per la realizzazione di un evento culturale su una grande sfida della nostra contemporaneità. È nato dalla passione del team SCT Centre che lo ha ideato coinvolgendo l’azienda AQUANOVA che con grande senso morale lo ha sostenuto avallando la metodologia di Teatro Sociale e di Comunità dell’SCT Centre.
L’argomento è di portata mondiale e storica così come è stato chiarito già nel corso della XXI Conference of the Parties, la conferenza dell’ONU del 2015 sui cambiamenti climatici, durante le due settimane di confronto tra i rappresentanti di 190 paesi e nell’accordo globale che ne è scaturito. L’allora presidente francese, François Hollande, in apertura dei lavori ha infatti dichiarato che “L’obiettivo della Conferenza di oggi è la pace, perché rischiamo una guerra per l’accesso all’acqua”. I dati sull’accesso all’acqua erano già in quegli anni sconcertanti: 1/6 della popolazione mondiale, circa 894 milioni di persone, senza accesso all’acqua potabile e una previsione di peggioramento legato all’aumento costante della domanda e dei consumi e agli effetti dei cambiamenti climatici a causa dei quali le risorse disponibili di acqua pro capite negli ultimi 54 anni si sono ridotte del 50%.
L’obiettivo principale del progetto è stato quello di coinvolgere l’intera comunità locale, in particolare le scuole elementari, in un percorso di riflessione sulla tematica ambientale e sull’utilizzo corretto dell’acqua in un’ottica di sostenibilità ed etica ambientale.
Sulla base di queste riflessioni il SCT Centre | Unito ha ideato il progetto L’Acqua è Vita realizzato grazie al sostegno di AQUANOVA, ed in collaborazione con il Museo A Come Ambiente di Torino, Pelagosphera – Società cooperativa di servizi in ambiente marino, Hydroaid – Scuola Internazionale dell’Acqua per lo Sviluppo, Società Meteorologica Italiana – Nimbus e Nova Coop.
Il progetto, rivolto a bambini e bambine delle scuole elementari di Torino, ha visto interventi in cinque classi sul tema delle risorse ambientali e del concetto di acqua come vita. In particolare ogni classe ha esplorato una sfaccettatura del tema principale:
– Acqua e vita;
– La vita di una goccia d’acqua in Africa;
– La vita di una goccia d’acqua a Torino;
– L’acqua e i cambiamenti climatici;
– Consumo di acqua e acqua virtuale.
L’esito del lavoro dei laboratori ed i contributi dei partner sono state le azioni al centro della festa di comunità organizzata il 9 aprile 2016 con la collaborazione di partecipanti e abitanti del territorio. Bambini e bambine che hanno partecipato ai laboratori hanno condiviso il palco con attori e attrici di SCT Centre. Ospite della manifestazione Luca Mercalli con la sua conferenza scritta e pensata appositamente per l’occasione e rivolta al giovane pubblico.
Il progetto L’Acqua è Vita è stato realizzato grazie alla collaborazione con i seguenti partner:
Nessuno spettacolo trovato.
Nessun corso trovato.
Il 9 Aprile 2016, a partire dalle 14.30, si svolgerà l’evento di comunità conclusivo del progetto “L’acqua è vita” realizzato
Ci occupiamo di progettazione, ricerca e valutazione, sviluppando eventi e laboratori di arti performative che promuovono la partecipazione culturale e sociale attraverso la metodologia di Teatro Sociale e di Comunità.
SEDE LEGALE
c/o Teatro Popolare Europe Ets
via Senta, 2
10080 Alpette (To)
SEDE OPERATIVA
c/o Spazio BAC
via Cottolengo, 24 bis
10152 Torino
Vuoi sapere di più sui prossimi progetti ed eventi? Iscriviti alla nostra newsletter.