SCT > Progetti > Etiopia – #100%Plastica

Etiopia – #100%Plastica

Quando

01/01/2018

 – 

30/06/2019

Dove

Hawassa

Ambito tematico

AMBIENTE
Direzione Scientifica

Alessandro Pontremoli

Supervisione Metodologica

Alessandra Rossi Ghiglione

Coordinamento Progettuale

Maurizio Bertolini

Supervisione Psicologica

Silvia Cerrone

Professioniste sul campo

Paola Galassi, Francesca Longo

#100% Plastica: un progetto per la raccolta della plastica che coinvolge le fasce vulnerabili in un percorso di emancipazione socio-economica.

Il progetto

Il progetto #100%Plastica – Intervento di sviluppo del settore di raccolta e riciclo dei rifiuti plastici ad Awassa ha avuto un ambizioso obiettivo sociale e ambientale: la creazione di un sistema di raccolta differenziata efficiente nella provincia di Hawassa in Etiopia, formando nuove figure professionali e sensibilizzando sull’importanza reale di un corretto smaltimento dei rifiuti.

#100%Plastica ha voluto stimolare la raccolta della plastica attraverso un progetto imprenditoriale che, sfruttando le opportunità offerte dallo smaltimento differenziato dei rifiuti, ha coinvolto e accompagnato le fasce sociali più vulnerabili e povere della popolazione in un percorso di emancipazione sociale ed economica.

Il progetto non ha avuto quindi solo una valenza ambientale, ma anche l’obiettivo di creare una filiera di raccolta differenziata economica in grado di sostenersi autonomamente e di creare opportunità economiche per il territorio, provvedendo informazioni e condizioni per lavorare in sicurezza, oltre a corsi di formazione per rafforzare le competenze professionali di chi raccoglie i rifiuti, in gran parte donne.

In questo quadro, si è rafforzata la collaborazione tra SCT Centre e Cifa Onlus – ONG internazionale con oltre 30 anni di impegno nella tutela dei diritti di bambini e bambine, giovani e delle categorie più vulnerabili delle popolazioni per favorire l’accesso all’istruzione primaria e secondaria. SCT Centre ha curato parte dell’area di sensibilizzazione del progetto #100%Plastica, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e la sensibilità ambientale delle comunità locali, con particolare riguardo per studenti e studentesse di scuole primarie e secondarie e le loro famiglie.

Azioni

I MISSIONE – gennaio-marzo 2018

  1. Selezione di due Community Mobilizers (CMs), attraverso un workshop di SCT e un colloquio individuale, formate poi attraverso Capacity Building organizzativo e formazione in azione di SCT. Queste figure sono consapevoli dei rischi legati alla dispersione e combustione della plastica e conoscono il funzionamento del suo processo di riciclo ed hanno mostrato di essere in grado di coordinare in autonomia il gruppo di giovani artisti e artiste nelle attività di sensibilizzazione comunitaria;
  2. Mappatura delle risorse creative di Hawassa. Le operatrici SCT hanno visitato 10 youth center di Hawassa, mappando le attività artistiche tenute al loro interno. In collaborazione con le figure responsabili dei vari club artistici (teatro, danza, circo) interni agli youth center, sono stati selezionati 30 giovani artisti e artiste, di età compresa tra i 18 e i 28 anni che parteciperanno allo Youth Capacity Building (YCB);
  3. Capacity Building di SCT rivolto a giovani di Hawassa e creazione dello show 100% Plastica. 30 giovani artisti e artiste locali hanno acquisito le tecniche base di SCT, acquisendo maggiore consapevolezza sulle tematiche ambientali, soprattutto sui rischi legati alla dispersione e alla combustione della plastica nell’ambiente e al suo processo di riciclo, e hanno contribuito attivamente a creare la drammaturgia dello spettacolo 100% Plastic Free Show (Leggi il racconto La bellezza dei personaggi che sorgono dalla parola “Plastica” ). Le operatrici SCT hanno supervisionato 6 repliche dello spettacolo nelle scuole primarie di Hawassa, a cui si aggiungono le 14 repliche coordinate da CMs. Lo spettacolo ha raggiunto 4.000 partecipanti di età compresa tra i 7 e i 12 anni.

 

II MISSIONE – novembre-dicembre 2018

  1. Adattamento dello spettacolo 100% Plastic Free Show per un pubblico adulto, integrato da una sessione di Teatro dell’Oppresso (TdO) e replicato in 5 scuole secondarie di Hawassa (per giovani tra i 15 e i 20 anni) e in 3 occasioni speciali di fronte ad un pubblico eterogeneo, per un totale stimato di 2.000 persone;
  2. Realizzazione di 7 format di flash mob, messi in scena negli spazi pubblici di Hawassa, raggiungendo un pubblico stimato di 1.040 persone;
  3. Progettazione e realizzazione di un evento di comunità ad Hawassa il 22 dicembre 2018. L’evento si è svolto con una parata per le vie principali della città e la festa 100% Hawassa Plastic Free!. La festa, avvenuta in uno Youth Center con ampio cortile, ha compreso gare sportive, spettacolo, flash mob, contest musicale, rinfresco e stand informativi, ed ha accolto soprattutto giovani di scuole secondarie e università, lavoratori del settore (associazioni di collector, associazione dei pescatori, associazione delle barche) e rappresentanti dei partner di progetto (GIZ, Hawassa Wubet). L’evento è stato presenziato da più di 500 persone ed è stato mandato in onda su reti televisive e radiofoniche locali e nazionali.

 

III MISSIONE – maggio-giugno 2019

  1. Progettazione e realizzazione di formazione SCT in conduzione di eventi comunitari;
  2. Laboratori nelle scuole primarie di Hawassa;
  3. Grande evento di comunità in occasione della giornata internazionale per l’Ambiente, il 5 giugno 2019.

Partner

Il progetto #100%Plastica è stato co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ed è stato realizzato con la collaborazione dei seguenti partner:

Risorse​

Video

Gallery

Spettacoli correlati

Corsi correlati

Altri progetti nella stessa categoria

News correlate