–
Alessandra Rossi Ghiglione
Giulia Menegatti
Giulia Menegatti, Fabrizio Stasia
CareStories, vincitore del bando Culture of Solidarity promosso dalla European Cultural Foundation e da Fondazione CRT, è un progetto locale ed europeo che coinvolge Italia, Polonia e Grecia con l’obiettivo di creare una rete di “camminate culturali” rivolte a tutta la popolazione – in particolare alle persone più anziane – residente in aree interne e che ha vissuto periodi di forte stress ed isolamento durante la pandemia Covid.
CareStories ha contribuito a rafforzare, attraverso laboratori e azioni di Teatro Sociale e di Comunità, le risorse positive e la resilienza dei partecipanti promuovendo una cultura della salute che passi attraverso attività culturali e sociali.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Brama Theatre – Polonia e Omma Studio – Grecia a livello europeo e da Asl To3, Dors, comune di Giaveno, Perosa Argentina e Susa a livello locale.
Scopri la presentazione di CareStories su European Cultural Foundation.
Obiettivo di progetto è stato la creazione di tre percorsi di teatro sociale e di comunità nelle tre regioni europee coinvolte durante i quali le persone partecipanti hanno co-progettato diverse camminate culturali nel territorio prossimale e condiviso storie e racconti legati al patrimonio naturale e culturale locale.
I percorsi cultural-naturalistici sviluppati sono stati poi inseriti in una piattaforma online dedicata e stampati su materiali accessibili agli abitanti del territorio e ai turisti di prossimità, così da favorire una conoscenza delle aree coinvolte attraverso la voce diretta dei loro abitanti.
Scarica il libretto di CareStories.
In questo libretto si potranno vedere quali sono state le passeggiate per nutrire Cura proposte in Italia, in Grecia e in Polonia, come prevedeva il progetto. Il libretto è scritto in lingua inglese.
Il progetto CareStories è stato realizzato grazie alla collaborazione con i seguenti partner:
Nessuno spettacolo trovato.
Nessun corso trovato.
CareStories, vincitore del bando Culture of Solidarity promosso dalla European Cultural Foundation e da Fondazione CRT, è un progetto locale
Ci occupiamo di progettazione, ricerca e valutazione, sviluppando eventi e laboratori di arti performative che promuovono la partecipazione culturale e sociale attraverso la metodologia di Teatro Sociale e di Comunità.
SEDE LEGALE
c/o Teatro Popolare Europe Ets
via Senta, 2
10080 Alpette (To)
SEDE OPERATIVA
c/o Spazio BAC
via Cottolengo, 24 bis
10152 Torino
Vuoi sapere di più sui prossimi progetti ed eventi? Iscriviti alla nostra newsletter.