–
Giulia Menegatti
Alessandra Ghiglione
Elisa Biava, Giulia Menegatti
Una proposta creativa online rivolta a persone over 60 per sperimentare possibili modalità per stimolare la fantasia, raccontare come ci sentiamo, immaginare come sarà il futuro e imparare ad usare meglio gli strumenti digitali. Un’ora alla settimana, di pomeriggio per conoscere nuove persone e stare insieme in modo creativo e divertente.
Progetto pilota realizzato grazie al sostegno della campagna crowdfunding su Rete del Dono.
In occasione del Natale 2020 ed in seguito alla valutazione del crescente isolamento relazionale di alcune fasce della popolazione – principalmente persone anziane – a causa dell’emergenza Covid, Social Community Theatre Centre ha proposto di mettere a disposizione le competenze digitali apprese dal team collaboratore per offrire un’alfabetizzazione di base per effettuare videocall con il proprio smartphone, così da mantenere un contatto con la propria rete di relazione e di prossimità. Il progetto, nato come impegno civico di Social Community Theatre Centre, è stato supportato a dicembre 2020 da una raccolta fondi su “Rete del Dono” che ha permesso di raccogliere parte delle risorse necessarie alla realizzazione del percorso.
In seguito ad una seconda analisi dei bisogni delle persone beneficiarie, il progetto è stato orientato verso un breve percorso online per l’attivazione creativa e artistica per partecipanti over 60 tramite esercizi di stimolo creativo (brevi letture ad alta voce, elaborazione artistica di fotografie, audio, video, esercizi teatrali, ecc) così da rafforzare il benessere emotivo delle persone anziane valorizzando le risorse positive attivate per contrastare la solitudine dovuta all’isolamento pandemico.
Le persone partecipanti sono state contattate singolarmente tramite telefono per verificare i loro bisogni specifici e le loro competenze digitali di base e successivamente sono stati proposti 5 incontri di gruppo online per lo stimolo creativo e l’attivazione delle risorse artistiche di ciascuna persona. Il progetto ha previsto la realizzazione di un output finale a partire dai contributi portati da chi ha partecipato, elaborato in forma di audio traccia, collage di immagini o breve video.
Connessioni, attraverso il coinvolgimento di un piccolo gruppo di over 60 accompagnato da due conduttrici di Teatro Sociale e di Comunità e pratiche artistiche, si pone i seguenti obiettivi:
Nessuno spettacolo trovato.
Nessun corso trovato.
Nessuna news trovata.
Ci occupiamo di progettazione, ricerca e valutazione, sviluppando eventi e laboratori di arti performative che promuovono la partecipazione culturale e sociale attraverso la metodologia di Teatro Sociale e di Comunità.
SEDE LEGALE
c/o Teatro Popolare Europe Ets
via Senta, 2
10080 Alpette (To)
SEDE OPERATIVA
c/o Spazio BAC
via Cottolengo, 24 bis
10152 Torino
Vuoi sapere di più sui prossimi progetti ed eventi? Iscriviti alla nostra newsletter.