–
Alessandra Rossi Ghiglione
Alessandro Pontremoli
Alessandra Rossi Ghiglione
Chiara Benedetto, Francesco Bottaccioli, Mario Cardano, Rossana Cavallo, Patrizia Lemma, Valerio Dimonte, Sergio Livigni, Alessandro Pontremoli, Alessandra Rossi Ghiglione
Alessandra Rossi Ghiglione – P.M. e conduttrice
Maurizio Bertolini – Conduttore
Silvia Cerrone – Organizzazione
Alberto Pagliarino – Networking e disseminazione
Rita Fabris – Ricerca Documentale
Claudio Tortone – Dors (Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute)
Pietro Altini – Corso di Laurea in Infermieristica di Torino
Paola Cassoni – Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Torino
Paola Culotta – Corso di Laurea in Infermieristica di Cuneo
Catterina Seia – Fondazione Medicina a Misura di Donna
Paola Serafini – Corso di Laurea in Ostetricia
Michele Cioffi – Dipartimento di Culture, Politica e Società
Raffaela Nicotera – Corso di Laurea in Infermieristica di Torino
Debora Spano – Infermiera professionale
Co-Health è un progetto biennale di ricerca-azione in ambito sanitario con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Il progetto ha avuto l’obiettivo di progettare, sperimentare e valutare un protocollo di formazione e intervento trasferibile rivolto al personale medico e sanitario per potenziarne le soft skills e in particolare le capacità di:
Il raggiungimento di tali competenze si colloca nella complessiva finalità di aumentare il livello di qualità della formazione del personale sanitario e migliorare la qualità e l’efficacia della relazione di cura con lə paziente.
Il presupposto dal quale il progetto si è mosso è che le soft skills sono centrali per un buon esito del percorso di cura. Il progetto Co-Health ha voluto utilizzare tecniche innovative della metodologia di Teatro Sociale e di Comunità per potenziare le soft skills del personale sanitario.
Il percorso di ricerca si è articolato lungo due anni di attività e ha avuto come target:
Ciascun gruppo è stato sottoposto a un percorso formativo di tipo laboratoriale di rispettivamente 50 ore e 30 ore.
Indirettamente il percorso ha coinvolto anche pazienti e parenti a diretto contatto con il personale sanitario formato o con studenti e studentesse in tirocinio.
Al termine del percorso di ricerca, i risultati sono stati presentati in un convegno internazionale. La valutazione si è sviluppata attraverso un processo valutativo quantitativo-qualitativo e ha tenuto conto per la prima volta anche delle prestazioni sul campo del gruppo analizzato.
Per ciascun gruppo di studio sono stati previsti:
La valutazione dell’efficacia del protocollo è stata demandata a un’équipe indipendente da quella responsabile della formazione in modo da garantire un’oggettività di analisi e di valutazione dell’efficacia del protocollo.
La ricerca si è avvalsa inoltre di un confronto con gli ambiti disciplinari dell’antropologia e delle neuroscienze nell’ottica di implementare la progettazione dell’intervento, integrare la lettura dei processi e dei risultati e di fornire ulteriore elementi di valutazione per la definizione del protocollo.
Il taglio multidisciplinare della ricerca ne ha costituito il punto di forza e di originalità. A risultati ottenuti, ha rappresentato un’eccellenza a livello europeo, quale primo percorso di ricerca nell’ambito.
Il Comitato Scientifico è stato costituito da referenti universitari dei Dipartimenti coinvolti, da un esperto di neuroscienze, da rappresentanti delle istituzioni sanitarie e delle fondazioni coinvolte, dal P.I. (Principal Investigator) Alessandro Pontremoli e da Alessandra Rossi Ghiglione, P.M. (Project Manager) e ideatrice del progetto.
L’équipe di progetto si è avvalsa di un team di ricerca, un team esperto di performing arts e teatro, un team di osservazione, un team esperto di comunicazione, organizzazione e management.
Il progetto Co-Health è stato realizzato grazie alla collaborazione con i seguenti partner:
Nessuno spettacolo trovato.
Nessun corso trovato.
Nessuna news trovata.
Ci occupiamo di progettazione, ricerca e valutazione, sviluppando eventi e laboratori di arti performative che promuovono la partecipazione culturale e sociale attraverso la metodologia di Teatro Sociale e di Comunità.
SEDE LEGALE
c/o Teatro Popolare Europe Ets
via Senta, 2
10080 Alpette (To)
SEDE OPERATIVA
c/o Spazio BAC
via Cottolengo, 24 bis
10152 Torino
Vuoi sapere di più sui prossimi progetti ed eventi? Iscriviti alla nostra newsletter.
Il sito è stato finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e gestito dal Ministero della Cultura.